Sviluppo Rurale Veneto 2023-2027

sei in: home > sviluppo rurale veneto 2023-2027

Lo Sviluppo rurale Veneto

 

Lo Sviluppo rurale è una politica pubblica che sostiene il progresso del mondo rurale inteso nella sua accezione più ampia.

Il progresso del mondo rurale significa sostegno alla promozione di un settore agricolo intelligente, competitivo, resiliente e diversificato, attivazione di specifiche azioni per l’ambiente e il clima nel settore agricolo e forestale, contributo al rafforzamento del tessuto socioeconomico nelle aree rurali per una maggiore vivibilità dei territori

Questa politica è fatta di priorità, obiettivi condivisi e sostegni finanziari, ma anche dell’indispensabile apporto delle aziende e dei beneficiari che trasformano queste opportunità in crescita e benessere, non solo per il settore, ma anche per tutta la cittadinanza.

Lo Sviluppo rurale Veneto, in particolare, risponde ai fabbisogni specifici del territorio rurale regionale. 

INFOGRAFICA – CSR VENETO 23-27

 

Per il periodo di programmazione 2023-2027, la politica di Sviluppo rurale è stata disgiunta dalle politiche di coesione economica, sociale e territoriale (a differenza del periodo 2014-2022) per essere riaggregata agli altri strumenti della Politica agricola comune (PAC).

Il nuovo quadro regolamentare europeo prevede che ogni Paese membro dell’Unione europea si doti di un Piano strategico nazionale (PSN) della PAC 2023-2027, approvato dalla Commissione europea. Il PSN PAC 2023-2027 per l’Italia è, quindi, la strategia con la quale il Paese vuole conseguire gli obiettivi della nuova PAC e costituisce la base sulla quale sono stati elaborati i Complementi regionali per lo sviluppo rurale (CSR) da ogni Regione italiana.

Il nuovo riferimento regionale della Politica di sviluppo rurale è il Complemento di sviluppo rurale al PSN PAC 2023-2027 e contiene tutto ciò che riguarda gli interventi che saranno attuati nella Regione del Veneto a sostegno dei settori agricolo e forestale per lo sviluppo delle aree rurali.

 

Il CSR Veneto 2023-2027

Il Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 per il Veneto è il documento regionale che descrive l’attuazione in Veneto della strategia per lo sviluppo rurale del PSN PAC per l’Italia e accompagna gli imprenditori agricoli, le imprese agroalimentari, i giovani agricoltori e tutti i soggetti che operano nell’agricoltura, nell’agroalimentare e nelle aree rurali del Veneto in un percorso di crescita e sviluppo territoriale.

 Nel documento si trovano:

• il percorso di programmazione che ha visto il coinvolgimento degli attori del territorio
• l’analisi di contesto territoriale che ha guidato le scelte programmatiche
• la declinazione della strategia nazionale a livello regionale
• il dettaglio degli interventi di sviluppo rurale attivati sul territorio
• le risorse finanziarie assegnate

Il CSR contiene, inoltre:
• le priorità territoriali e settoriali
• i criteri di ammissibilità e i principi di selezione
• le modalità attuative
• gli indicatori di output e di risultato

Il CSR Veneto ha una durata di 5 anni (2023 – 2027) e, in questo periodo, può essere aggiornato, per tenere conto dell’evoluzione delle esigenze di programmazione, attuazione e spesa.

Il CSR Veneto 2023-2027 è stato adottato dalla Giunta regionale nella sua versione definitiva il 10 gennaio 2023.

Chi può beneficiare dei finanziamenti?

• agricoltori
• operatori del sistema agroalimentare e forestale
• imprenditori che operano nei territori rurali
• enti e istituzioni pubbliche
• prestatori di servizi di formazione, consulenza e assistenza alle imprese
• partenariati locali

La strategia regionale

Punta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici

Le priorità

Le priorità che guidano la strategia regionale dello Sviluppo rurale Veneto.

PSN – PAC

Il documento unico di programmazione nazionale per l’attuazione della Politica agricola comune 2023-2027

Politiche europee

I riferimenti normativi della Politica agricola comune e nel quadro del Green Deal europeo per la neutralità climatica dell’UE entro il 2050.

Altri fondi

Scopri tutti gli strumenti di sostegno che concorrono alla transizione verso una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale

LEADER

La strategia per favorire lo sviluppo delle aree rurali attraverso il coinvolgimento attivo degli attori locali