Chi siamo

sei in: home > Chi siamo

Chi siamo

La struttura organizzativa per l’attuazione delle politiche di Sviluppo rurale Veneto 2023-2027 è composta dai seguenti organi:

● Presidenza della Giunta regionale
● Assessorato Fondi UE, turismo, agricoltura, commercio estero
● Area Marketing territoriale, cultura, turismo, agricoltura e sport
● Autorità di Gestione regionale – Direzione AdG FEASR Bonifica e irrigazione
● Direzione Agroalimentare
● Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria
● Direzione Uffici territoriali per il dissesto idrogeologico – Unità organizzativa (UO) Foreste e selvicoltura
● Agenzia veneta per i pagamenti (AVEPA)

Di seguito i compiti e le funzioni attribuite a ciascun organo.

Presidenza della regione del Veneto

Luca Zaia

La Presidenza della Giunta regionale ha il compito di dirigere la politica della Giunta regionale e ne è responsabile. Si occupa di promulgare le leggi ed emanare i regolamenti regionali. Attraverso un confronto costante con le istituzioni del Governo della Repubblica, dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione.

 

La Politica agricola comune (PAC) e lo Sviluppo rurale hanno iniziato, con il 1 gennaio 2023, un nuovo periodo di programmazione che accompagnerà l’agricoltura e il mondo rurale sino alla fine del 2027. Nell’attuale situazione di incertezza internazionale, questi strumenti indicano una possibile traiettoria da seguire. La strategia proposta è il frutto di un percorso condiviso iniziato nel 2019 con la Conferenza regionale e dell’agricoltura e dello sviluppo rurale e conclusosi ad agosto 2022 con l’ultima consultazione del Tavolo regionale per il partenariato PAC 2030. L’iter ha visto la partecipazione attiva di tutte le rappresentanze regionali, vero e proprio valore aggiunto complessivo.

Lo sviluppo rurale 2023-2027 per il Veneto si inserisce nella più ampia strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Al contempo, affronta le grandi sfide lanciate dall’Agenda ONU 2030 per la conservazione dell’ambiente, la lotta e la resilienza al cambiamento climatico, lo sviluppo del capitale umano e relazionale nonché di quello economico, culturale e sociale.

Le risorse finanziarie assegnate al Veneto per lo sviluppo rurale ammontano a 824,5 milioni di euro, 147 milioni dei quali sono assicurati dal bilancio regionale. È un importante investimento sull’agricoltura e sul settore rurale del Veneto che consentirà agli operatori del comparto, ambasciatori di quella voglia di fare tipica della nostra gente e capaci di promuovere le eccellenze agroalimentari vantate dal territorio, di stare al passo delle enormi sfide che questi tempi pongono al vivere di noi tutti.

Luca Zaia
Presidente della Regione del Veneto

Assessorato Fondi UE, turismo, agricoltura, commercio estero

Federico Caner

È referente per le materie: partecipazione alle conferenze istituzionali in supporto al Presidente, programmazione (Fondo aree sottoutilizzate – FAS – e Fondo per lo sviluppo e la coesione – FSC), programmi FESR, Interreg Italia-Croazia, turismo, trasporti a fune, commercio estero e internazionalizzazione, economia e sviluppo montano, attività promozionali, politiche dell’agricoltura e zootecnia, Politica agricola comune – PAC, politiche di sviluppo rurale (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale – FEASR), Leader, fitosanitario, produzioni ambientali e vegetali, bonifica.

Contatti:
Palazzo Balbi
Dorsoduro, 3901 – 30123 Venezia (VE)
Tel. 041 2792833/2838 – Fax 041 2792806
Email: assessore.caner@regione.veneto.it

In seguito all’approvazione, da parte della Commissione europea, del Piano strategico nazionale (PSN) della Politica agricola comune (PAC) 2023-2027 per l’Italia avvenuta il 2 dicembre 2022, la Regione del Veneto ha dato attuazione agli strumenti di sostegno della PAC rivolti allo sviluppo rurale attraverso l’approvazione del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 (CSR).

Le risorse sono attribuite ai 44 interventi nel rispetto dei vincoli dei regolamenti europei di riferimento e secondo 6 priorità strategiche regionali: giovani, sostenibilità ambientale, conoscenza e innovazione, vivibilità delle zone rurali, fragilità dei territori, focalizzazione dei sostegni.

Con questa nuova fase di programmazione viene messa a disposizione degli attori del settore primario veneto una grande opportunità per consolidare il loro ruolo, incentivare l’economia, aumentare la sostenibilità ambientale, promuovere l’innovazione e aumentare la vivibilità nelle zone rurali.

Federico Caner

Autorità di Gestione regionale – Direzione AdG FEASR Bonifica e irrigazione

Direzione AdG FEASR Bonifica e irrigazione

L’Autorità di Gestione (AdG) regionale pianifica e coordina gli interventi per lo sviluppo rurale attraverso la predisposizione, la gestione e l’attuazione del Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027. Definisce e aggiorna il quadro delle disposizioni e delle procedure necessarie all’attuazione del CSR ed è responsabile del suo monitoraggio fisico, finanziario e procedurale, nonché della relativa comunicazione. Gestisce i rapporti con l’Unione europea, i Ministeri, le Regioni e altri enti e istituzioni per lo sviluppo rurale. Coordina le attività di animazione del P  regionale per lo sviluppo rurale.

La Direzione è strutturata in due unità organizzative: Programmazione e sviluppo rurale e Bonifica e irrigazione. Le due unità organizzative sono responsabili degli interventi rivolti allo sviluppo locale (Leader), oltre che delle misure trasversali relative all’assistenza tecnica e alla comunicazione a supporto del CSR e alla bonifica idraulica, irrigazione, vigilanza e controllo dei consorzi

Direttore: Franco Contarin

Contatti:
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)
Tel. 0412795432 – Fax 0412795492
Email: adgfeasr@regione.veneto.it
PEC: adgfeasr@pec.regione.veneto.it

Area Marketing territoriale, cultura, turismo, agricoltura e sport

L’area si occupa del coordinamento e dello sviluppo in materia di turismo, cultura, sport, agricoltura e sistema rurale.

Direttore: Andrea Comacchio

Contatti:
Palazzo Grandi Stazioni – Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio, 23 – 30121 Venezia (VE)
Tel. 0412795900/5819/5884/5877/4928 – Fax 041279.5808
Email: area.marketingterritoriale@regione.veneto.it
Sito web: https://www.regione.veneto.it/web/guest/area-marketing-territoriale

 

Direzione Agroalimentare

È competente per gli interventi del Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 che riguardano ammodernamento e competitività, diversificazione, innovazione, insediamento dei giovani in agricoltura e avvio di nuove imprese rurali, investimenti agroindustriali, filiere e qualità dei prodotti agroalimentari, zone con svantaggi naturali, cooperazione, scambio di conoscenze e diffusione dell’informazione, gestite con il coordinamento dell’Autorità di Gestione regionale. Coordina le attività regionali per l’applicazione dei regolamenti europei in materia di Politica agricola comune (PAC) e delle organizzazioni comuni di mercato (OCM) nei comparti produttivi del settore primario. La Direzione agroalimentare è articolata in due unità organizzative: Competitività delle imprese agricole e Qualità, conoscenze e innovazioni agroalimentari.

Direttore: Alberto Zannol

Contatti:
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)
Tel. 041 2795547 – Fax 041 2795575
Email: agroalimentare@regione.veneto.it
PEC: agroalimentare@pec.regione.veneto.it

Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria

La Direzione è la struttura di riferimento per il miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale, la tutela del patrimonio rurale, i pagamenti agro-climatico-ambientali, l’agricoltura biologica.
Coordina le attività regionali in merito a:
● tutela delle acque del comparto agro-zootecnico
● tutela del territorio rurale e edificabilità agricola nelle aree rurali
● energie da fonti agricole rinnovabili
● servizio fitosanitario regionale
● caccia e pianificazione faunistico venatoria, pesca
● Organismo intermedio del Programma operativo (PO) del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (Feampa)

La Direzione, inoltre, coordina i temi generali della programmazione del settore primario per gli assessorati competenti in materia di agricoltura, caccia e pesca.

Direttore: Pietro Salvadori

Contatti:
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)
Tel. 041 2795419/5546 – Fax 041 2795494
Email: agroambientecacciapesca@regione.veneto.it
PEC: agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it

Direzione Uffici territoriali per il dissesto idrogeologico – Unità organizzativa (UO) Foreste e selvicoltura

L’Unità organizzativa Foreste e selvicoltura è la struttura di riferimento per la pianificazione, l’indirizzo e il coordinamento in materia di foreste e selvicoltura. È competente per gli interventi del Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 che riguardano il mantenimento delle foreste e dei sistemi agroforestali, la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali, investimenti forestali, la prevenzione e il ripristino di danni alle foreste e l’avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura.

Direttore UO: Silvia Majer

Contatti:
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)
Email: selvicoltura@regione.veneto.it
PEC: dissestoidrogeologico@pec.regione.veneto.it

Agenzia veneta per i pagamenti (AVEPA)

L’Agenzia raccoglie e gestisce le domande di aiuto, effettua le verifiche sui requisiti e la documentazione, predispone e approva le graduatorie, finanzia le operazioni. In relazione al ruolo di organismo pagatore, riceve le domande di pagamento, effettua i controlli ed esegue i pagamenti. AVEPA fornisce informazioni e risposte ai quesiti procedurali relativi alle domande di aiuto e a quelle di pagamento.

Direttore: Mauro Trapani

Contatti:
Sede Centrale
Via Niccolò Tommaseo, 67 – 35131 Padova (PD)
Tel. 049 7708711 – Fax 049 7708750
Email: direzione@avepa.it
PEC: protocollo@cert.avepa.it
Sito web: www.avepa.it

Partenariato

Istituzioni regionali e locali, società civile, parti economiche e sociali insieme nel percorso programmatorio e attuativo dei piani strategici della Pac

Comitato di Monitoraggio

Monitorare l’attuazione delle politiche significa valutare l’efficacia degli interventi e il raggiungimento degli obiettivi.