Strategia regionale

sei in: home > sviluppo rurale veneto 2023-2027 > strategia regionale

La strategia regionale

Le scelte che guidano il Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 per il Veneto sono il risultato di un percorso lungo quattro anni, iniziato a fine 2018 con la Conferenza regionale dell’agricoltura e concluso con le consultazioni del Tavolo regionale di partenariato PAC 2030 di luglio/agosto 2022.

La strategia del CSR Veneto 2023-2027 punta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici dettati dalla Commissione europea e a mantenere alti i livelli di produttività e competitività delle imprese agricole venete per garantire cibo di qualità e sicurezza alimentare a prezzi accessibili per tutti.

Le politiche europee degli ultimi anni, infatti, hanno evidenziato quanto sia necessario affrontare in maniera decisa le criticità legate ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale. Inoltre, gli eventi legati alla pandemia da Covid-19 del 2020 e al conflitto russo-ucraino del 2022, hanno reso più evidente la necessità di costruire un sistema alimentare solido, in grado di assicurare un approvvigionamento alimentare costante, sano ed economicamente accessibile a tutta la popolazione. Per questi motivi la Commissione europea ha messo in atto delle strategie specifiche, come il Green Deal, la strategia Farm to Fork e la strategia sulla biodiversità per il 2030.

Il quadro strategico dello sviluppo rurale in Veneto è costituito da 44 interventi per raggiungere gli obiettivi specificati dalla Commissione europea e rispondere ai fabbisogni del territorio rurale veneto, individuati grazie all’analisi del contesto regionale e alla collaborazione del partenariato economico-sociale. La strategia si basa su sei priorità che orientano scelte e azioni: giovani, sostenibilità ambientale, innovazione e conoscenza, vivibilità, fragilità e focalizzazione dei sostegni.

Nella definizione del quadro strategico regionale sono stati considerati ulteriori elementi:

  • le risorse assegnate per il periodo di transizione 2021-2022

  • le risorse programmate su altri fondi europei e nazionali

  • gli interventi del Piano strategico nazionale (PSN) della Politica agricola comune (PAC) programmati e gestiti a livello nazionale e la loro capacità di rispondere ai fabbisogni regionali

  • la necessità di dare continuità agli strumenti di sostegno già sperimentati in passato con successo;

  • la volontà di favorire interventi capaci di attivare processi virtuosi

Il CSR Veneto 2023-2027 comprende strategie regionali dedicate a specifici ambiti tematici:

  • AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System), il sistema di conoscenza e innovazione nel settore agricolo

  • digitalizzazione, per fornire competenze tecniche di base e creare le condizioni per un uso consapevole del digitale da parte delle aziende agricole

  • sviluppo locale Leader (Liaison Entre Actions de Dèveloppement de l’Economie Rurale), lo strumento di sostegno dello sviluppo locale.