Gestione attiva di siepi e fasce tampone: finanziate quasi 4.000 domande

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 15 Febbraio 2024

Disponibile nel sito di Avepa la graduatoria delle domande ammesse al finanziamento per il bando del CSR Veneto 2023-2027 che sostiene la gestione attiva di infrastrutture ecologiche, quali fasce tampone, siepi e filari.

 

Si tratta delle domande presentate per il bando dell’intervento SRA10 – Gestione attiva delle infrastrutture ecologiche, Azione 1 – Formazioni arboreo/arbustive, approvato con DGR n. 296 del 21 marzo 2023, che prevede pagamenti per metro lineare, per la durata di cinque anni, ai beneficiari che si impegnano volontariamente nella gestione di infrastrutture ecologiche, ovvero formazioni arboree/arbustive (fasce tampone, siepi e filari)

 

Tali formazioni contribuiscono al disinquinamento delle acque superficiali, grazie all’importante azione di fitodepurazione che sono in grado di svolgere, e parallelamente alla mitigazione degli impatti collegati alle attività agro-zootecniche sui terreni coltivati.

 

Sulla base della disponibilità finanziaria prevista dal bando dell’intervento SRA10 Azione 1 è stato possibile finanziare tutte le domande risultate ammissibili. In particolare, con il Decreto di Avepa n. 544 del 22 gennaio 2024 è stata approvata una graduatoria di 3.991 domande, cui corrisponde un sostegno di circa 13 milioni di euro, che determina pertanto impegni quinquennali pari complessivamente a circa 65 milioni di euro. 

 

I beneficiari dell’intervento sono agricoltori singoli o associati, altri gestori del territorio, enti pubblici gestori di aziende agricole.

 

Come consultare le graduatorie

E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando  “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRA10) e “Intervento” (1).