Campagna istituzionale

sei in: home > Campagne > Campagna istituzionale

Campagna istituzionale

La campagna di comunicazione istituzionale,  iniziata nel 2023 con il primo spot, rappresenta il  nuovo approccio strategico che mira a coinvolgere la cittadinanza.
L’azione di sensibilizzazione si rivolge a tutti, con l’obiettivo di far conoscere la politica di sviluppo rurale regionale nel quadro della PAC dell’Unione europea, favorire la partecipazione, conoscere opportunità e risultati, riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale dello Sviluppo rurale Veneto sul territorio.
Tutte le campagne istituzionali sono caratterizzate da una call to action: un invito a compiere un’azione per scoprire lo sviluppo rurale. Inserite in un immaginario domestico e quotidiano, le campagne coinvolgono in modo semplice e diretto, valorizzando l’operato delle persone che ogni giorno lavorano per lo sviluppo rurale in Veneto.

LE NOSTRE RADICI, IL FUTURO DELLA TERRA

“Le nostre radici, il futuro della terra” è il claim delle campagne istituzionali per veicolare un messaggio importante: lo Sviluppo rurale Veneto riguarda tutti, è un mondo fatto di persone, attività, opportunità che concorrono al benessere della collettività. A partire dalle radici, da ciò a cui il territorio è legato e da ciò che è stato seminato in passato, si sviluppa un approccio nuovo, che vuole proiettare il mondo rurale verso un futuro innovativo, sostenibile e inclusivo, in cui tutti possono essere i protagonisti del cambiamento.

Il claim è accompagnato dal payoff “Scopri lo Sviluppo rurale Veneto”. Come? Non solo attraverso la storia di Chiara, protagonista dei quattro spot istituzionali, ma anche attraverso 4 temi chiave che sono gli ambiti principali di intervento della politica di sviluppo rurale: ambiente, competitività, innovazione e territorio. Ogni tema è accompagnato da un payoff specifico che affianca e rafforza quello generale.

Ambiente

Impegnare gli agricoltori ad adottare tecniche di coltivazione più rispettose dei terreni. Piantare alberi, rispettare i corsi d’acqua, diffondere pratiche favorevoli dell’ambiente, per diminuire le emissioni in atmosfera e la dispersione di sostanze inquinanti.

Aria, suolo, acqua: su questo agiscono le pratiche agroambientali dello sviluppo rurale.

SCOPRI LA STORIA DI GALLMAN BIOENERGY ›

Competitività

Sostenere le imprese agricole per avere strutture più moderne e impiegare macchinari all’avanguardia con meno emissioni e risparmiando acqua. Aiutare i giovani agricoltori a insediarsi. Favorire processi di produzione più efficienti, per competere sul mercato e redistribuire il valore lungo tutta la filiera.

Un’agricoltura più competitiva è un beneficio per tutti.

SCOPRI LA STORIA DI Molino Quaglia ›

Innovazione

Sensori sempre più sofisticati per controllare le coltivazioni, centraline all’avanguardia per anticipare gli effetti dei cambiamenti climatici, apparecchi di ultima generazione per rendere più efficiente e sostenibile il lavoro nei campi. Ma anche progetti di collaborazione, scambio di conoscenza, per innovare i prodotti e i processi.

Lo sviluppo rurale favorisce un’innovazione cooperativa.

SCOPRI LA STORIA DEL GRUPPO OPERATIVO (GO) CARTER ›

Territorio

Favorire  l’innovazione e l’inclusione sociale, la diversificazione dell’economia, i sistemi locali del cibo, il patrimonio naturale e culturale. Lo Sviluppo rurale Veneto sostiene in modo mirato le aree rurali della regione, favorendo la crescita sostenibile attraverso un approccio partecipativo che coinvolge gli attori del territorio.

Uno sviluppo partecipato aiuta a sostenere le aree più fragili.

SCOPRI LA STORIA DI ORTO RITROVATO ›

ALLA RISCOPERTA DEL “RURALE”: LA STORIA DI CHIARA

I quattro temi e ciò che fa lo Sviluppo rurale Veneto in questi ambiti fanno da sfondo alla storia personale di Chiara. L’aspetto informativo traspare dietro al coinvolgimento emotivo, generato dalle vicende personali della protagonista, che ritornando al vissuto della sua infanzia, inizia un percorso di riscoperta del mondo rurale.
Rappresentare una persona in cui è possibile immedesimarsi e che si muove in un ambiente reale e familiare, è la chiave per accompagnare in modo naturale i destinatari della campagna verso i temi della politica di sviluppo rurale.

Scopri insieme a Chiara come la politica di sviluppo rurale riguarda la vita di tutti.

GLI EPISODI DELLA CAMPAGNA ISTITUZIONALE

Episodio 1 – Il diario di Chiara

Chiara, una studentessa che torna sui luoghi dell’infanzia, riscopre le sue radici grazie al suo diario di bambina e si ripromette di prendersi cura della sua terra.

Episodio 2 – Chiara si laurea

Chiara ripercorre i luoghi dei suoi studi, ricordando soddisfazioni e difficoltà. È pronta ad intraprendere il suo nuovo percorso grazie alle opportunità dello Sviluppo rurale Veneto.

Episodio 3

Chiara si muove nell’azienda che ha fondato insieme ai suoi soci. Sta scrivendo una lettera, in cui racconta difficoltà, soluzioni, prospettive della sua attività. 

Episodio 4

Coming soon