Cooperazione agroclimatico-ambientale: finanziate 7 domande per 4,5 milioni di euro
E’ stata pubblicata la graduatoria delle domande finanziate per l’intervento del CSR Veneto che sostiene progetti collettivi in materia ambientale che mirano alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e delle emissioni zootecniche, all’uso efficiente dell’acqua, alla salvaguardia del suolo e della biodiversità agraria e naturalistica.
Le domande sono state presentate a valere sul bando, approvato con DGR n. 1597 del 19 dicembre 2023, relativo all’intervento SRG07, ambito Cooperazione agroclimatico-ambientale, e agli interventi collegati che sono stati attivati nell’ambito di progetti collettivi, ovvero l’intervento SRD04 Azione 1 – Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale e SRD04 Azione 2 – Investimenti non produttivi finalizzati al miglioramento della qualità dell’acqua
Sono 7 le domande ritenute finanziabili da Avepa (decreto n.1444 del 26 agosto 2024) per un importo complessivo di 4,5 milioni di euro, e sono state presentate da sette Gruppi di Cooperazione Agroambientale (GCA) composti da Consorzi di Bonifica del Veneto e da aziende agricole.
I progetti collettivi consentono di rafforzare e rendere sinergici gli impegni assunti in comune da più beneficiari, moltiplicando i benefici ambientali e climatici, nonché i benefici in termini di diffusione di conoscenze e di creazione di reciprocità e fiducia necessarie per lo sviluppo di strategie locali.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRG07).