Workshop: Ti racconto una storia, come informare attraverso le emozioni
Workshop: Ti racconto una storia, come informare attraverso le emozioni
La narrazione come tecnica di comunicazione per valorizzare lo sviluppo rurale. Ispirazione, buone pratiche e suggerimenti operativi.
Ciclo di workshop “La comunicazione collaborativa. Un percorso per diffondere lo sviluppo rurale”.
L’appuntamento fa parte del ciclo di workshop “La comunicazione collaborativa – Un percorso per diffondere lo sviluppo rurale”, organizzato dalla Regione del Veneto nel quadro delle attività di comunicazione del Programma di sviluppo rurale (PSR) Veneto 2014-2020 dedicate al partenariato regionale per lo sviluppo rurale.
Questo primo appuntamento vuole coinvolgere il partenariato regionale del PSR in un ambito non propriamente agricolo, proponendo degli spunti di riflessione e momenti di confronto su perché e come comunicare la politica di sviluppo rurale, con un taglio che possa interessare chi si occupa del mondo rurale, direttamente e indirettamente, diventando un valido supporto per avvicinare cittadini, opinion leader e stakeholder al settore.
L’evento è riservato ai rappresentanti dei componenti del Partenariato regionale.
L’evento si terrà:
venerdì 21 ottobre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
presso Fondazione Forte Marghera
Via Forte Marghera, n.30 – Venezia-Mestre
Destinatari del workshop
L’evento è riservato ai rappresentanti dei componenti del Partenariato
I protagonisti
scopri gli speaker dell’evento
FEDERICO FAVOT
Sceneggiatore, headwriter e creative producer, Scuola Holden di Torino
Nella sua carriera ha firmato oltre 80 episodi di serialità e ne ha editati oltre 200. Ha scritto film, libri, podcast, pubblicità, web serie. Ha fondato aziende, collaborato con vari brand e inventato un software di scrittura. TEDx speaker, insegna storytelling, narrazione seriale e creatività ed è Maestro del Corso di Scrittura Seriale presso la Scuola Holden di Torino.
È Head of Podcasts della Scuola Holden e insieme a Edoardo Scognamiglio ha creato e conduce Hacking Creativity, il podcast per chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee. Attualmente sta terminando il suo primo romanzo ed è impegnato nella scrittura di due film e di due serie tv internazionali.
Bianca Sartirana
Produttrice esecutiva Fondazione Giacomo Brodolini
Dopo un inizio nei backstage della Settimana della Moda, si sposta nel mondo del cinema completando la formazione letteraria tra il Master in International Screenwriting and Production (MISP) della Cattolica di Milano e la School of Visual Art di New York.
Inizia la carriera professionale in Lux Vide, lavorando a progetti TV e cinema come “Bianca come il latte e rossa come il sangue” e “Fratelli unici”, per poi aprirsi al mondo corporate entrando nell’Area comunicazione del Campus Bio-Medico di Roma come responsabile degli eventi.
Dal 2012 lavora in coppia con il marito autore e direttore artistico Federico Caponera, come executive producer, con all’attivo più di 50 tra spot televisivi, web e radiofonici e progetti audiovisivi indipendenti. Orgogliosa mamma di due bimbi.
I casi di studio, conosciamoli insieme
Stefano Cerutti
Direttore Mirtillo Rosso Family Hotel
Laureato in filosofia all’Università degli studi di Milano e Master in Social Planning al Politecnico di Milano. Ha lavorato nel privato sociale per circa 10 anni e successivamente alcuni anni come consulente di marketing e organizzazione in ambito alberghiero. È stato ingaggiato dalla famiglia Ponti per la realizzazione del progetto di Mirtillo Rosso Family Hotel di cui ha curato l’ideazione e la messa in opera. Attualmente si occupa di Mirtillo Rosso come direttore e dei suoi possibili scenari di sviluppo.
Elena Scquizzato
Co-proprietaria Agriturismo Ca’ De Memi
Elena è una figura poliedrica che si divide tra business, design, comunicazione e turismo. Il suo cognome è un’eccezione grammaticale. Nasce in una famiglia con due anime: un’azienda di moda da un lato, un’azienda agricola dall’altro. Ca’ de Memi, la casa di Memi, nasce nel 1933 ed è oggi ospitalità, eventi, cibo. Si trova in Veneto, in una via Roma del centro di un paesino che si chiama Piombino Dese, tra capannoni di cemento e colline di vigneti, tra ville palladiane e rotonde tutte uguali.
Roberto Borella
Manager Azienda 3Bee
Roberto Borella, Beekeepers Manager & Research di 3Bee, l’agri-tech startup che si impegna quotidianamente per proteggere le api con la tecnologia e salvaguardare la biodiversità tramite progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale.