Verso Rural Ciak 2025: la Regione del Veneto presente alla terza edizione del concorso
sei in: home > notizie
La Regione del Veneto – Autorità di Gestione del CSR Veneto 2023-2027, ha preso parte all’evento di lancio della terza edizione di RuralCiak, il concorso nazionale che premia le migliori produzioni video realizzate dalle Autorità di Gestione dello sviluppo rurale delle Regioni e Province autonome italiane.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente lo scorso venerdì 11 aprile, presso la Biblioteca degli Arconi di Perugia, in un evento inserito nell’off-programme del Festival Internazionale del Giornalismo, ospiti della Regione Umbria.
Alla giornata hanno partecipato rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) – Rete PAC, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e delle Regioni italiane, tra cui la Regione del Veneto e professionisti della comunicazione.
RuralCiak rappresenta una significativa occasione di collaborazione tra le istituzioni impegnate nella comunicazione delle politiche finanziate con i fondi europei. L’obiettivo è quello di valorizzare e raccontare, attraverso il linguaggio del video, l’impatto della politica di sviluppo rurale sui territori e sulla vita delle comunità locali.
Nel corso dell’incontro, oltre confrontarsi su come comunicare meglio e con più efficacia obiettivi e impatti dello sviluppo rurale, sono stati illustrati il regolamento di partecipazione e la giuria tecnica di qualità, composta da:
- Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
- Antonio Augugliaro, Editor e regista
- Maria Grazia Carulli, Esperta in comunicazione istituzionale e promozione territoriale
- Nina Gigante, Giornalista freelance e content creator
L’evento ha incluso anche una tavola rotonda dedicata al racconto dello sviluppo rurale attraverso le esperienze regionali e le attività in corso.
Le candidature alla terza edizione di RuralCiak saranno aperte dal 15 aprile al 6 maggio 2025.
I video vincitori verranno selezionati dalla giuria tecnica e premiati nel corso di una cerimonia ufficiale a Perugia nel mese di giugno.
La Regione del Veneto parteciperà con due prodotti video dedicati al racconto dello sviluppo rurale regionale.
La Regione del Veneto è alla sua terza partecipazione al concorso RuralCiak, nel quale ha raccolto finora già due riconoscimenti: il secondo premio assoluto dell’edizione 2023 e il primo premio nella sezione “Educational e tutorial” dell’edizione 2024.
Continua a seguirci per saperne di più!