Comunicare lo sviluppo rurale: Il Veneto vince la categoria “Educational e tutorial” al concorso nazionale “Rural Ciak”

Perugia, 19 aprile 2024

sei in: home > eventi > Sviluppo rurale e comunicazione: il Veneto al secondo posto del concorso nazionale “Rural Ciak”

Il video della Regione del Veneto “Risparmio d’acqua in agricoltura: i risultati del PSR Veneto 2014-2022 “ è stato premiato come migliore produzione per la categoria “Educational e Tutorial ” del premio nazionale Rural Ciak 2024.

Il piano di comunicazione a sostegno dello Sviluppo Rurale del Veneto raccoglie un nuovo riconoscimento, dopo il secondo posto dello scorso anno raggiunto grazie al primo video della campagna “Le nostre radici, il futuro della terra”. Il premio “Rural Ciak” è un concorso nazionale per promuovere le produzioni video delle Autorità di gestione per lo sviluppo rurale delle Regioni e delle Province autonome italiane ed è organizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con la Regione Umbria.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 19 aprile a Perugia, nella prestigiosa Sala dei Notari, nell’ambito della 19a edizione del Festival Internazionale del Giornalismo

Questa seconda edizione di Rural Ciak prevedeva tre categorie di partecipazione: Educational e tutorial, Spot e video emozionali, Storytelling.
A queste si aggiungeva un premio assegnato da studenti provenienti da Università distribuite in tutta Italia.

Il video è stato concepito in maniera da poter essere facilmente compreso da un pubblico eterogeneo, grazie a un linguaggio chiaro, animazioni semplici, accompagnato dal voice over e da dati espliciti che appaiono in grafica in corrispondenza dei passaggi più importanti. 

Il prodotto è stato realizzato, per conto della Regione del Veneto, da Fondazione Giacomo Brodolini Srl SB, in collaborazione con PR Consulting Srl, nel quadro del Piano di comunicazione per lo sviluppo rurale. La regia è a cura di Luca Venica, la direzione creativa di Federico Caponera e la produzione esecutiva di Bianca Sartirana. 

I premi

Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti, il premio Rural Ciak giovani  è andato alla Regione Abruzzo con il video dal titolo “Abruzzo, terra fertile”; il premio per la categoria “Spot e video emozionali” è andato alla Regione Lazio con il video “Seminiamo opportunità, coltiviamo le tue idee”; il premio per la categoria “Storytelling” se l’è aggiudicato la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con il video “Sostenibilità ambientale: Friuli Venezia Giulia guarda al futuro con i fondi europei”.

Inoltre, sono state assegnate due menzioni speciali alla Regione autonoma della Sardegna per il video “#metasardegna – Una terra inaspettata”, e una seconda menzione per la Regione Toscana con il video “Donne in agricoltura”. 

VEDI TUTTI I VIDEO

La giuria

19 video in gara per 12 Regioni partecipanti, che sono stati valutati da una giuria  composta da quattro nomi d’eccellenza:

  • Antonio Augugliaro, Editor e regista. Formatosi nella videoarte con Studio Azzurro, lavora attualmente per Sky Tg24. 
  • Silvia Pellizzari, Editor di videoinstallazioni e installazioni interattive. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Venezia, lavora da molti anni per Studio Azzurro. 
  • Nina Gigante, Giornalista freelance e content creator. Scrive e realizza contenuti social per Donna Moderna, occupandosi di benessere, viaggi, cucina sana, genitorialità. 
  • Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Coordina le principali iniziative di comunicazione con i media e tramite i social media sui temi relativi all’UE. Il 2024, tra l’altro, ha visto la Rappresentanza in Italia impegnata nella realizzazione della prima edizione del contest “Ciak, Europa, si vota!” iniziativa rivolta a giovani filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive per promuovere la partecipazione al voto in vista delle elezioni europee di giugno 2024.

Motivazioni – Rural ciak per la categoria “Educational e Tutorial” per il video della Regione del Veneto

  • Il video risulta coerente con gli obiettivi che si pone e aderente alla categoria di partecipazione del concorso. Con l’illustrazione dei risultati ottenuti mette in luce la sua dimensione europea focalizzandosi sull’importanza del tema affrontato. 

  • Attraverso una grafica semplice ma originale e accattivante, racconta con molta chiarezza il tema inserendo dati comprensibili e facilmente memorizzabili senza risultare mai noioso.

  • Le immagini utilizzate sono armoniose. Le inquadrature dinamiche sottolineano il potenziale di evoluzione del settore offrendo una visione ottimistica del futuro, volontà delle politiche dell’Unione Europea. 

  • Il linguaggio, un tono colloquiale, è semplice e leggero, capace di arrivare ad un pubblico eterogeneo e non solo agli addetti ai lavori in modo estremamente chiaro e informativo. il voice over femminile, inoltre, crea calore e empatia.