Promozione delle produzioni di qualità: approvata la graduatoria per 5,7 milioni di euro
Pubblicata la graduatoria delle domande ritenute ammissibili e finanziabili per l’intervento del CSR Veneto 2023-2027 che prevede un sostegno per iniziative di informazione e promozione sui prodotti di qualità.
Si tratta delle domande presentate per il bando dell’intervento SRG10 – Promozione dei prodotti di qualità, approvato con DGR n. 1597 del 19 dicembre 2023, che sostiene le associazioni di produttori che svolgono attività di informazione e promozione sulle caratteristiche dei prodotti di qualità, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l’etichettatura, la rintracciabilità, i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione.
In particolare, con Decreto di Avepa n. 1387 del 9 agosto scorso, è stata approvata la graduatoria delle 45 domande ritenute ammissibili, per un importo complessivo di circa 5,7 milioni di euro, che risultano distribuite come segue per ciascuno dei sei regimi di qualità previsti:
- DOP, IGP e STG dei prodotti agricoli e alimentari: 19 domande per circa 2.2 milioni di euro
- Produzione biologica: 3 domande per circa 201 mila euro
- Indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”: 1 domanda per circa 44 mila euro
- Sistema di qualità QV: 1 domanda per circa 86 mila euro
- Sistema di qualità SQNPI e Sistema di qualità SQNZ: 4 domande per circa 396 mila euro
- DOP- IGP dei vini: 17 domande per circa 2,7 milioni di euro.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRG10).