Mitigazione dei cambiamenti climatici: finanziati investimenti per 23 milioni di euro

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 10 Ottobre 2024

E’ stata approvata la graduatoria delle 147 domande finanziate per investimenti strutturali ed impianti che contribuiscono alla riduzione di emissioni nell’aria e all’aumento della capacità di sequestro di carbonio nel suolo.

 

Con decreto n. 1529 del 10 settembre scorso, l’Organismo pagatore Avepa ha approvato la graduatoria regionale delle domande dell’intervento SRD02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale, Azione A “Investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici”, il cui bando è stato approvato con DGR n. 1597 del 19 dicembre 2023.

 

In particolare le domande finanziate per investimenti in zona di montagna sono 14 per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, mentre le domande finanziate per le altre zone del Veneto sono 133 per 21,5 milioni di euro. Le risorse sono cofinanziate da Unione Europea, Stato e Regione.

 

Tale Azione è finalizzata a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole sostenendo investimenti anche innovativi per la razionalizzazione dei processi produttivi agricoli che riducano l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca) e aumentino la capacità di sequestro di carbonio nel suolo.

 

Come consultare le graduatorie

E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando  “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“),  ”Misura” (SRD02), “”Intervento” (A).