Investimenti aziendali in agricoltura: approvate le nuove graduatorie per oltre 35 milioni di euro
A seguito dell’approvazione delle relative graduatorie da parte di Avepa, sono 556 le domande per investimenti in agricoltura ammesse a finanziamento, per un importo complessivo di oltre 35 milioni di euro.
Si tratta delle domande presentate a valere sull’intervento SRD 01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole del CSR Veneto 2023-2027 (DGR n. 1597 del 19 dicembre 2023) che è stato integralmente trasferito sulle risorse finanziarie dell’omologo Tipo di intervento 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda del PSR 2014-2022
In particolare, con il decreto di Avepa n. 1528 del 10 settembre 2024 sono state approvate due graduatorie che finanziano rispettivamente 172 domande per investimenti in zona montana per un importo di circa 10 milioni di euro e 384 domande, per un importo di circa 25 milioni di euro, per investimenti da realizzare nelle altre zone.
Il bando sostiene investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole ed è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun tipo di intervento, consultando l’area “Graduatorie” del sito del PSR Veneto che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando il “settore” (PSR 2014-2020 – Bandi regionali“) , la “Misura” (4) ed il Tipo di intervento” (4.1.1).