Impegni per la riduzione dei fitofarmaci: finanziate 289 domande per oltre 12 mila ettari di superficie
E’ stata pubblicata una nuova graduatoria delle domande ammesse a finanziamento per i bandi del CSR Veneto 2023-2027 che prevedono un sostegno per ettaro di superficie agricola a favore dei beneficiari che assumono impegni agroambientali per la riduzione dell’uso di fitofarmaci.
Si tratta, in particolare, delle domande presentate a valere sui bandi, approvati con DGR n. 1100 del 12 settembre 2023, dell’intervento SRA19 – Riduzione impiego fitofarmaci per il quale sono state attivate le Azioni 19.1 – Riduzione del 50% della deriva dei prodotti fitosanitari, 19.2 – Riduzione dell’impiego dei fitofarmaci contenenti sostanze attive individuate come più pericolose e 19.3 – Adozione di strategie avanzate di difesa delle colture basate sui metodi biotecnologici e biologici.
Nei bandi citati è stato previsto l’obbligo per i richiedenti dell’aiuto per l’Azione 19.1 di presentare domanda anche per l’Azione 19.2 o per l’Azione 19.3.
Sono 289 le domande risultate complessivamente finanziabili per le tre Azioni dell’intervento SRA19, per una superficie complessiva oggetto di impegni pari a oltre 12 mila ettari.
Il contributo annuo corrispondente a tale numero di domande ammesse è di circa 909 mila euro, che determina un importo complessivo di oltre 4,5 milioni di euro per i 5 anni di impegno.
In particolare, dal decreto di finanziabilità n.1027 del 24 aprile scorso approvato da Avepa, emerge che per l’Azione 19.1 – Riduzione del 50% della deriva dei prodotti fitosanitari, le domande finanziate sono pari a 144 per una superficie di circa 7.000 ettari e un importo di contributo annuo di circa 83 mila euro.
Questa Azione prevede un sostegno ai beneficiari che si impegnano a utilizzare sistemi di trattamento o macchine ed attrezzature specifici finalizzati alla riduzione della deriva dei prodotti fitosanitari durante la loro distribuzione di almeno il 50% rispetto alla tecnica di irrorazione ordinaria.
Sono invece 130 le domande finanziate per l’Azione 19.2 – Riduzione dell’impiego dei fitofarmaci contenenti sostanze attive individuate come più pericolose, per una superficie di quasi 4.500 ettari e un importo finanziato annuo di circa 744 mila euro.
Obiettivo principale dell’Azione 19.2 è sostenere l’utilizzo di tecniche di gestione agronomica volte a ridurre l’impiego di sostanze attive identificate come più pericolose poichè contribuiscono all’inquinamento ambientale, allo scopo di ridurre i rischi e l’impatto che il loro utilizzo può determinare sulla salute umana e sull’ambiente.
Infine, per l’Azione 19.3 – Adozione di strategie avanzate di difesa delle colture basate sui metodi biotecnologici e biologici risultano 15 domande finanziate, interessando una superficie di circa 800 ettari e un contributo annuo di circa 82 mila euro.
Tale azione intende favorire la sostituzione dell’uso di prodotti fitosanitari di origine chimica con strategie di intervento alternative, sostanze a basso rischio ed agenti di biocontrollo, in applicazione dei principi generali di difesa integrata previsti dalla normativa europea.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRA19) e “Intervento” (1, 2 e 3).