Formazione, informazione e attività dimostrative: aperti i termini dei bandi del CSR Veneto
Sono stati approvati quattro bandi del CSR Veneto a sostegno della formazione, della diffusione e condivisione di conoscenze e della realizzazione di progetti dimostrativi nel settore agroforestale.
Con l’approvazione da parte della Giunta regionale della DGR n. 1134 del 1 ottobre 2024 e la successiva pubblicazione sul BUR n. 132 del 4 ottobre 2024, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per gli interventi SRH 03 – Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti del settore rurale (Azioni “Formazione a Catalogo” e “Formazione non a catalogo”), SRH 04 – Azioni di informazione e SRH 05 – Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali.
L’importo complessivo a bando, disposto dal citato provvedimento, risulta pari a 9,7 milioni di euro a valere sulle disponibilità recate dal CSR 2023-2027, cofinanziate da Unione Europea, Stato e Regione.
Di seguito sono riepilogate le informazioni principali degli interventi attivati con i bandi per formazione, informazione e attività dimostrative.
SRH 03 – Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali
Azione – Formazione a catalogo
Beneficiari: Enti di formazione accreditati
Risorse a bando: 7 milioni di euro
Scadenza: 3 dicembre 2024
Azione – Formazione non a catalogo
Beneficiari: Enti di formazione accreditati
Risorse a bando: 700 mila euro
Scadenza: 3 dicembre 2024
SRH 04 – Azioni di informazione
Beneficiari: Enti di formazione accreditati
Risorse a bando: 1 milione di euro
Scadenza: 3 dicembre 2024
SRH 05 – Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali
Beneficiari: Enti di Formazione accreditati; soggetti prestatori di servizi di consulenza; enti di ricerca, Università e Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati; Istituti tecnici superiori; Istituti d’istruzione tecnici e professionali ad indirizzo agrario.
Risorse a bando: 1 milione di euro
Scadenza: 3 dicembre 2024
Per ulteriori informazioni sui bandi approvati è possibile consultare le “Schede bando” disponibili nella pagina dedicata ai bandi del sito venetorurale.it.