Formazione in agricoltura: finanziate 53 domande per 8,4 milioni di euro
Sono state approvate le graduatorie delle domande di aiuto ammesse a finanziamento per l’intervento del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 del Veneto a sostegno della formazione in agricoltura.
Si tratta delle graduatorie dell’intervento SRH03 – Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti del settore rurale, relative alle Azioni “Formazione a catalogo” e “Formazione non a catalogo”, il cui bando è stato aperto con DGR n. 1134 del 1 ottobre 2024, che sono state approvate da Avepa, rispettivamente con i decreti n. 847 e n. 849 del 17 aprile 2025.
Le risorse messe a disposizione dai bandi delle due azioni, recentemente oggetto di integrazione e compensazione finanziaria con DGR n. 244 del 12 marzo 2025, hanno consentito di finanziare tutte le 53 domande risultate ammissibili a seguito dell’istruttoria da parte di Avepa, per un importo complessivo di 8,4 milioni di euro.
Entrambe le azioni sostengono progetti presentati da enti di formazione accreditati per la formazione professionale attraverso attività di gruppo quali corsi, visite aziendali, sessioni pratiche e scambi di esperienze professionali, che riguardano tematiche connesse con gli obiettivi generali e specifici della PAC 2023-2027, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e alle innovazioni.
In particolare, per l’Azione “Formazione a catalogo” sono state finanziate complessivamente 31 domande per un importo di circa 7,8 milioni di euro, con la seguente distinzione:
Graduatoria I – Competitività d’impresa: n. 13 domande per circa 4,4 milioni di euro
Graduatoria F – Settore forestale: n. 5 domande per circa 133 mila euro
Graduatoria A – Sostenibilità ambientale: n. 13 domande per circa 3,3 milioni di euro
Per quanto riguarda invece l’Azione “Formazione non a catalogo”, che a differenza di quella a catalogo sostiene corsi di formazione a tema “libero” pur necessariamente connessi agli obiettivi della PAC 2023-2027, risultano finanziate 22 domande per un importo complessivo di circa 685 mila euro, così suddivise:
Graduatoria I – Competitività d’impresa: n. 10 domande per circa 313 mila euro
Graduatoria F – Settore forestale: n. 2 domande per circa 12 mila euro
Graduatoria A – Sostenibilità ambientale: n. 10 domande per circa 360 mila euro.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRH03), “Intervento” (1 e 2).