Diversificazione delle attività non agricole: finanziate domande per oltre 15 milioni di euro
Via libera alla finanziabilità delle domande presentate per il sostegno alla diversificazione nel settore agricolo. Con il decreto di finanziabilità n.1391/2024, l’organismo pagatore Avepa ha approvato la graduatoria che comprende tutte le domande risultate ammissibili nel quadro dell’intervento “SRD03 – Investimenti per la diversificazione in attività non agricole” del Complemento di Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027.
Le domande di aiuto che hanno ottenuto la finanziabilità sono 111 per un sostegno complessivo di risorse pubbliche di 15,6 milioni di euro, cofinanziato dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.
L’intervento del CSR Veneto mira ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale per favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, sia in termini economici che sociali.
Grazie al bando (approvato con DGR n.1597 del 29 dicembre 2023) i nuovi beneficiari potranno realizzare investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli, per l’ospitalità in alloggi agrituristici o spazi aziendali aperti (agri-campeggi), per la didattica in fattoria didattica, per il turismo rurale, per l’enoturismo e l’oleoturismo e per l’agricoltura sociale in fattoria sociale.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRD03).