Danni alle foreste: finanziati 73 progetti di ripristino per 6,5 milioni di euro
A seguito dell’approvazione della graduatoria da parte di Avepa, sono 73 le domande finanziate per progetti di ripristino di foreste danneggiate da avversità atmosferiche e calamità naturali.
La graduatoria è stata approvata con Decreto di Avepa n. 869 del 12 marzo 2024 e l’importo complessivo finanziato ammonta a quasi 6,5 milioni di euro e trova copertura nelle risorse messe a disposizione dal bando dell’intervento SRD12 – Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste, Azione 12.2 – Ripristino del potenziale forestale danneggiato del CSR Veneto 2023-2027 (DGR n. 865 dell’11 luglio 2023).
Per assicurare il sostegno a tutte le aziende agricole e alle imprese forestali che hanno presentato progetti di ripristino dei danni ai soprassuoli forestali, in particolare nelle aree colpite da infestazione di bostrico tipografo, le risorse inizialmente stanziate dal bando per l’intervento SRD12, Azione 12.2 (2,2 milioni di euro) sono state incrementate con una prima integrazione di 2 milioni di euro, approvata a dicembre 2023, ed una seconda di 4 milioni di euro, disposta lo scorso febbraio, determinando uno stanziamento complessivo per il bando di 8,2 milioni di euro.
In particolare, l’intervento prevede il rimborso delle spese sostenute da proprietari e conduttori di superfici forestali per investimenti che riguardano attività selvicolturali per la messa in sicurezza delle aree colpite e danneggiate da calamità, che concorrano all’eliminazione di potenziali rischi all’incolumità pubblica e alle infrastrutture, attività di ricostituzione e restauro del potenziale ecologico forestale danneggiato o distrutto, attività di ripristino e messa in sicurezza di versanti interessati da valanghe, frane e smottamenti e dissesto idrogeologico, il ripristino della viabilità forestale e silvo-pastorale e di opere, infrastrutture e strutture al servizio del bosco distrutte o danneggiate da calamità.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRD12), “Intervento” (2).