Consulenza e diversificazione: i focus del Rapporto annuale di valutazione 2023 del PSR Veneto
Nel portale regionale è disponibile il Rapporto annuale di valutazione del PSR Veneto 2014-2020 riferito all’anno 2023, che è stato realizzato dal valutatore indipendente incaricato dall’Autorità di gestione del Programma.
ll Rapporto annuale di valutazione riferito al 2023 ha l’obiettivo di esaminare l’attuazione del PSR e il conseguimento dei suoi obiettivi con la finalità di fornire suggerimenti utili a migliorare la qualità dell’esecuzione del programma.
Focus: consulenza e diversificazione extra agricola
Il rapporto 2023 restituisce i risultati delle indagini, condotte nel 2024, rivolte alle aziende agricole destinatarie dei servizi di consulenza finanziati attraverso il Tipo di intervento 2.1.1 – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende e di quelle rivolte ai beneficiari del Tipo di intervento 6.4.2 – Creazione e sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali.
La risposta delle aziende agricole agli interventi di consulenza finanziati dal PSR è stata molto positiva e le aziende agricole che hanno ricevuto almeno una consulenza rappresentano una quota significativa delle aziende agricole attive in Veneto (20,4%).
Le aziende agricole intervistate hanno espresso un elevato grado di soddisfazione rispetto alla consulenza ricevuta. Il miglioramento della gestione e dell’organizzazione aziendale ha rappresentato la motivazione principale della partecipazione ai servizi di consulenza, seguita dall’adeguamento alla normativa vigente.
Per quanto riguarda invece la diversificazione extra agricola l’indagine mette in evidenza come l’intervento 6.4.2 del PSR sia importante per il miglioramento e l’accrescimento della capacità delle imprese di competere sul mercato. Solo il 21% delle imprese in assenza di sostegno avrebbe realizzato gli interventi e il 26% dei rispondenti richiama la necessità di continuare a sostenere le imprese.
Risultati e impatto
Il documento quantifica e analizza la capacità del Programma di raggiungere gli obiettivi prefissati (indicatori obiettivo) e il loro grado di conseguimento mediante indicatori di risultato e di impatto, ottenuti nel corso della realizzazione del PSR e aggiornati al 31 dicembre 2023.
In termini di avanzamento finanziario viene confermata l’ottima capacità di spesa del Programma che al 31 dicembre 2023 ha raggiunto oltre l’80% della spesa pubblica programmata.