Comunicare il futuro. Dai social media all’IA: per una comunicazione responsabile fatta da e per le persone
Comunicare il futuro. Dai social media all’IA: per una comunicazione responsabile fatta da e per le persone.
EVENTO RISERVATO AL PARTENARIATO
Quarto e ultimo appuntamento per il ciclo di workshop “La comunicazione collaborativa – Un percorso per diffondere lo sviluppo rurale”, organizzato dalla Regione del Veneto nel quadro delle attività di comunicazione a sostegno della politica di sviluppo rurale.
Il 30 ottobre 2025 si è svolto a Forte Marghera l’ultimo workshop dal titolo “Comunicare il futuro”. Dai social media all’IA: per una comunicazione responsabile fatta da e per le persone”.
L’evento è stato un’occasione di confronto e di sintesi del percorso fatto insieme ai componenti del Partenariato regionale per lo sviluppo rurale. L’appuntamento si è aperto con l’intervento di Silvano Petrosino che ha avuto il compito di mettere in prospettiva le evoluzioni della comunicazione contemporanea, ampliandone la visione, grazie al suo pensiero filosofico. A seguire un momento di apprendimento e “co-costruzione”, insieme a Luca Sambucci, per esplorare le potenzialità e le criticità dei sistemi di intelligenza artificiale e le possibili ricadute nel mondo della comunicazione.
I due interventi sono stati inframezzati da un Panel di relatori che hanno presentato alcune delle esperienze di comunicazione più interessanti realizzate nell’ambito dello sviluppo rurale in Italia e in Europa.
Destinatari del workshop
Evento riservato ai rappresentanti dei componenti del Partenariato dello Sviluppo rurale.
Gli esperti
scopri i relatori dell’evento
SILVANO PETROSINO
La comunicazione istituzionale: tra responsabilità e cura dell’altro
Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università Cattolica di Milano.
Presso questa stessa Università attualmente insegna Teorie della Comunicazione e antropologia religiosa e media.
È inoltre titolare del corso di Antropologia del Sacro presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.
Oltre al ruolo di docente universitario, svolge un’intensa e apprezzata attività di relatore in differenti contesti, spaziando dalla filosofia alla comunicazione.
LUCA SAMBUCCI
Intelligenza artificiale nella comunicazione: potenzialità e criticità
Lavora da oltre trent’anni nella cybersecurity, occupandosi oggi di sicurezza dell’intelligenza artificiale o AI Security.
È Artificial Intelligence Developer certificato da IBM, oltre che membro del board industriale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
Ha collaborato come esperto con il Governo italiano, la Commissione europea, il Centro Comune di Ricerca e l’Agenzia Europea per la Difesa.
Ha lavorato con l’EU AI Office al Codice di Condotta per l’AI Act ed è fondatore di Noctive Security, startup che sviluppa software automatizzati di sicurezza per sistemi AI.
Dal 2019 pubblica Notizie.AI, primo sito di news sull’intelligenza artificiale.
Panel tematico
Valentina Archimede
Piemonte
Dirigente Attuazione produzioni animali e piano di comunicazione della PAC
Presenterà il podcast “Gemme”, progetto digitale pensato per far conoscere alcuni dei casi più significativi sostenuti dal PSR della Regione Piemonte.
Giovanna Mottola
Umbria
Responsabile coordinamento della comunicazione per lo sviluppo rurale
Illustrerà gli obiettivi e le modalità organizzative del ciclo di eventi “CSR in cammino” della Regione Umbria e parlerà del ruolo delle perfomance artistiche negli eventi istituzionali e informativi.
Tommi Rajala
Finlandia
Direttore artistico dell’Associazione “Puolanka Pessimists”
Presenterà il progetto di promozione culturale “Puolanka Pessimists”, realizzato nel quadro del programma LEADER e vincitore nella categoria “voto popolare” del concorso “Rural Inspirational Award 2022”.
Accoglienza degli ospiti
Il 29 ottobre, le Autorità di Gestione di altre regioni — Liguria, Piemonte, Umbria e Friuli Venezia Giulia — sono state ospitate dall’Autorità di Gestione del Veneto in occasione dell’incontro conclusivo del ciclo di workshop dedicato alla comunicazione dello Sviluppo Rurale Veneto.
Nel corso della giornata, il gruppo ha avuto l’opportunità di visitare alcuni luoghi di particolare interesse storico e ambientale della città di Venezia, tra cui la Chiesa di Santa Maria di Nazareth, detta anche degli Scalzi, e il Giardino Mistico che la circonda: un autentico scrigno verde a tutela della biodiversità lagunare, dove sono state recuperate e coltivate essenze floreali tipiche dell’habitat veneziano.
La visita è proseguita presso il Campus economico di San Giobbe, Venezia. Dopo aver visitato la sede, che un tempo è stata il macello della città di Venezia, si è svolto con un incontro con i referenti della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, uno dei partner dello sviluppo rurale del Veneto.
GALLERY FOTO – 29 OTTOBRE 2025
Il 30 ottobre, oltre 40 partecipanti – tra Autorità di Gestione ospiti, rappresentanti del partenariato e GAL veneti – hanno preso parte al workshop, partecipando a un’intera giornata di confronto e formazione.



