Comunicazione

sei in: home > Strategia e piani di comunicazione

La strategia e il piano di comunicazione

La comunicazione ricopre, ormai da alcuni anni, un ruolo sempre più centrale a sostegno della Politica agricola comune (PAC) e in particolare dello Sviluppo rurale, come previsto dai regolamenti europei.

La PAC rimane ancora una delle politiche fondamentali dell’Unione europea, ma la sua percezione e conoscenza variano molto nei diversi Stati europei, come monitorato periodicamente dalle ricerche di Eurobarometro (vedi Speciale Eurobarometro PAC 2022).

La Regione del Veneto ha dato attuazione alle norme in materia di informazione e pubblicità delle politiche di sviluppo rurale adottando la Strategia di comunicazione del PSR Veneto 2014-2020, un documento che costituisce il riferimento strategico che orienta tutte le azioni di comunicazione della programmazione. La Strategia è stata aggiornata a novembre 2020 e, in conseguenza del prolungamento del periodo di programmazione al 2022 dovuto all’emergenza pandemica, avrà efficacia fino al 2025.

La Strategia è accompagnata da un Piano di comunicazione pluriennale che descrive gli output e le attività di comunicazione che la Regione del Veneto realizzerà fino al 2025. Il documento è affiancato da piani annuali e dai relativi report annuali e periodici che contribuiscono a renderlo uno strumento flessibile ai cambiamenti di contesto, alle esigenze emergenti dall’esecuzione delle attività e alle necessità informative del pubblico di riferimento.

Consulta i documenti

Strategia di comunicazione

(aggiornamento al decreto di Giunta regionale – DGR n. 467 del 13 aprile 2021)

Piano di comunicazione

(aggiornamento al decreto dirigenziale regionale – DDR n. 7 del 3 febbraio 2022)

Piano annuale

Piano annuale delle attività di comunicazione 2024 (DDR n. 130 del 22 dicembre 2023)

IL NUOVO BRAND

Con la volontà di comunicare la nuova programmazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr) in Veneto, valorizzando anche tutto il percorso fatto negli anni passati, il primo passo verso un nuovo stile comunicativo e informativo è stato quello di identificare la politica di sviluppo rurale in sé: con il nuovo brand Sviluppo rurale Veneto le attività di informazione si sganciano dalle definizioni e dai tecnicismi delle precedenti programmazioni per comunicare un percorso che abbraccia tutte le programmazioni precedenti e quella attuale, comprendendo in sé un messaggio univoco e duraturo nel tempo.

Per ulteriori approfondimenti guarda la campagna istituzionale 2023 di lancio del nuovo brand e la pagina dedicata al nuovo Logo.

Monitoraggio e valutazione

Segui l’avanzamento delle attività di comunicazione del programma

Indagini e report di gradimento

Consulta gli strumenti di rilevazione dati per il monitoraggio della Strategia di comunicazione