Sviluppo rurale Veneto: oltre 200 partecipanti agli eventi di presentazione dei bandi

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 26 Aprile 2023

La Regione del Veneto ha presentato i primi bandi degli interventi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 del Veneto nel corso di due incontri serali che si sono svolti a Rovigo e Vicenza.

In concomitanza con l’apertura dei bandi del CSR Veneto, approvati con DGR n. 296 del 21 marzo 2023, la Regione ha avviato un ciclo di incontri per illustrare la strategia e gli obiettivi della politica di sviluppo rurale e per presentare le opportunità di finanziamento rese possibili dal fondo europeo FEASR.

Due sono gli eventi realizzati nel mese di aprile: il primo si è tenuto il 13 aprile a Rovigo, presso il Palazzo della Camera di Commercio,  mentre il secondo si è svolto il 19 aprile ad Altavilla Vicentina (VI), presso la Fondazione CUOA.

I due eventi hanno registrato complessivamente oltre 200 partecipanti tra imprenditori agricoli e forestali, tecnici, consulenti, rappresentanti delle organizzazioni agricole, delle istituzioni e operatori del settore forestale e rurale.

Nelle corso delle due serate, si sono alternati gli interventi da parte del direttore dell’Autorità di Gestione del CSR Veneto 2023-2027 e dei direttori e funzionari delle strutture regionali responsabili dell’attuazione degli interventi a sostegno di ambiente e clima, allevatori custodi dell’agrobiodiversità, zone svantaggiate di montagna e sviluppo locale LEADER

Sono inoltre intervenuti gli esperti dell’Agenzia Veneta per i pagamenti – AVEPA che hanno fornito indicazioni utili per la presentazione le domande di aiuto.

Il ciclo degli eventi proseguirà con nuovi incontri sul territorio regionale che si svolgeranno in concomitanza dell’uscita dei prossimi bandi, secondo il calendario previsto dal piano pluriennale dei bandi del CSR Veneto.

Sul sito venetorurale.it sono disponibili le registrazioni integrali di entrambi gli eventi e le presentazioni illustrate dai relatori, oltre ad un video, proiettato nel corso delle serate, che illustra i numeri principali del PSR 2014-2022, in relazione alle domande di aiuto e risorse finanziate, al 31 dicembre 2022.