Risorse a bando
DATA PUBBLICAZIONE
DATA SCADENZA
DESCRIZIONE
L’intervento promuove la gestione attiva di infrastrutture ecologiche allo scopo di: migliorare la qualità delle acque superficiali e sotterranee; potenziare le connessioni ecologiche; sostenere la biodiversità in aree agricole; riqualificare i paesaggi agrari semplificati; aumentare la capacità di fissazione della CO2 atmosferica.
L’azione 10.1 sostiene le seguenti infrastrutture ecologiche:
- 10.1.1 – Fasce tampone: impianti polispecifici arborei e arbustivi monofilari o plurifilari, caratterizzati, per ciascun filare dalla presenza di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto. Tali formazioni lineari devono risultare interposte tra l’ area destinata ad utilizzo agricolo e la rete idraulica aziendale e/o interaziendale (corpi idrici, corsi d’acqua, fossi o scoline).
- 10.1.2 – Siepi o Filari: Formazioni lineari polispecifiche costituite da specie arboree e arbustive appartenenti al contesto floristico e vegetazionale del territorio regionale, disposte in monofilare o in plurifilare, inserite nel contesto della superficie aziendale destinata ad utilizzo agricolo. Tali formazioni sono caratterizzate, per ciascun filare dalla presenza di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto
Superficie oggetto di impegno minima: 0,125 ettari
BENEFICIARI
- Agricoltori (articolo 3 del regolamento UE n. 2021/2115)
- Enti pubblici gestori di aziende agricole
OPERAZIONI AMMISSIBILI
Gestione attiva di infrastrutture ecologiche.
TIPO DI SOSTEGNO
Il sostegno è erogato nella forma di premio a superficie.
IMPORTI E ALIQUOTE DI SOSTEGNO
Per tutte le formazioni arboreo/arbustive (10.1.1 – fasce tampone; 10.1.2 – siepi o filari) il sostegno è pari a 2,53 Euro/metro lineare.
Per le sole fasce tampone (10.1.1), in caso di sovrapposizione con le superfici soggette agli obblighi (fasce stabilmente inerbite) di cui alla BCAA 4 “Introduzione di fasce tampone lungo i corsi d’acqua” di Condizionalità, il premio viene rimodulato a 2,01 Euro/metro lineare.
IMPEGNI
Il periodo di impegno è di cinque anni.
La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12).
PROVVEDIMENTO
SCARICA IL BANDO