Chi siamo
sei in: home > Chi siamo
Chi siamo
La struttura organizzativa per l’attuazione delle politiche di Sviluppo rurale Veneto 2023-2027 è composta dai seguenti organi:
● Presidenza della Giunta regionale
● Assessorato Fondi UE, turismo, agricoltura, commercio estero
● Area Marketing territoriale, cultura, turismo, agricoltura e sport
● Autorità di Gestione regionale – Direzione AdG FEASR Bonifica e irrigazione
● Direzione Agroalimentare
● Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria
● Direzione Foreste, Selvicoltura e sistemazioni idraulico forestali – Unità organizzativa (UO) Foreste e selvicoltura
● Agenzia veneta per i pagamenti (AVEPA)
Di seguito i compiti e le funzioni attribuite a ciascun organo.
Presidenza della regione del Veneto
La Presidenza della Giunta regionale ha il compito di dirigere la politica della Giunta regionale e ne è responsabile. Si occupa di promulgare le leggi ed emanare i regolamenti regionali. Attraverso un confronto costante con le istituzioni del Governo della Repubblica, dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione.
Assessorato Fondi UE, turismo, agricoltura, commercio estero
È referente per le materie: partecipazione alle conferenze istituzionali in supporto al Presidente, programmazione (Fondo aree sottoutilizzate – FAS – e Fondo per lo sviluppo e la coesione – FSC), programmi FESR, Interreg Italia-Croazia, turismo, trasporti a fune, commercio estero e internazionalizzazione, economia e sviluppo montano, attività promozionali, politiche dell’agricoltura e zootecnia, Politica agricola comune – PAC, politiche di sviluppo rurale (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale – FEASR), Leader, fitosanitario, produzioni ambientali e vegetali, bonifica.
Contatti:
Palazzo Balbi
Dorsoduro, 3901 – 30123 Venezia (VE)
Tel. 041 2792833/2838 – Fax 041 2792806
Email: assessore.caner@regione.veneto.it
Autorità di Gestione regionale – Direzione AdG FEASR Bonifica e irrigazione
Direzione AdG FEASR Bonifica e irrigazione
L’Autorità di Gestione (AdG) regionale pianifica e coordina gli interventi per lo sviluppo rurale attraverso la predisposizione, la gestione e l’attuazione del Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027. Definisce e aggiorna il quadro delle disposizioni e delle procedure necessarie all’attuazione del CSR ed è responsabile del suo monitoraggio fisico, finanziario e procedurale, nonché della relativa comunicazione. Gestisce i rapporti con l’Unione europea, i Ministeri, le Regioni e altri enti e istituzioni per lo sviluppo rurale. Coordina le attività di animazione del P regionale per lo sviluppo rurale.
La Direzione è strutturata in due unità organizzative: Programmazione e sviluppo rurale e Bonifica e irrigazione. Le due unità organizzative sono responsabili degli interventi rivolti allo sviluppo locale (Leader), oltre che delle misure trasversali relative all’assistenza tecnica e alla comunicazione a supporto del CSR e alla bonifica idraulica, irrigazione, vigilanza e controllo dei consorzi
Direttore: Franco Contarin
Contatti:
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)
Tel. 0412795432 – Fax 0412795492
Email: adgfeasr@regione.veneto.it
PEC: adgfeasr@pec.regione.veneto.it
Area Marketing territoriale, cultura, turismo, agricoltura e sport
L’area si occupa del coordinamento e dello sviluppo in materia di turismo, cultura, sport, agricoltura e sistema rurale.
Direttore: Alberto Zannol
Contatti:
Palazzo Grandi Stazioni – Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio, 23 – 30121 Venezia (VE)
Tel. 0412795900/5819/5884/5877/4928 – Fax 041279.5808
Email: area.marketingterritoriale@regione.veneto.it
Sito web: https://www.regione.veneto.it/web/guest/area-marketing-territoriale
Direzione Agroalimentare
È competente per gli interventi del Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 che riguardano ammodernamento e competitività, diversificazione, innovazione, insediamento dei giovani in agricoltura e avvio di nuove imprese rurali, investimenti agroindustriali, filiere e qualità dei prodotti agroalimentari, zone con svantaggi naturali, cooperazione, scambio di conoscenze e diffusione dell’informazione, gestite con il coordinamento dell’Autorità di Gestione regionale. Coordina le attività regionali per l’applicazione dei regolamenti europei in materia di Politica agricola comune (PAC) e delle organizzazioni comuni di mercato (OCM) nei comparti produttivi del settore primario. La Direzione agroalimentare è articolata in due unità organizzative: Competitività delle imprese agricole e Qualità, conoscenze e innovazioni agroalimentari.
Direttore: Alberto Zannol
Contatti:
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)
Tel. 041 2795547 – Fax 041 2795575
Email: agroalimentare@regione.veneto.it
PEC: agroalimentare@pec.regione.veneto.it
Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria
La Direzione è la struttura di riferimento per il miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale, la tutela del patrimonio rurale, i pagamenti agro-climatico-ambientali, l’agricoltura biologica.
Coordina le attività regionali in merito a:
● tutela delle acque del comparto agro-zootecnico
● tutela del territorio rurale e edificabilità agricola nelle aree rurali
● energie da fonti agricole rinnovabili
● servizio fitosanitario regionale
● caccia e pianificazione faunistico venatoria, pesca
● Organismo intermedio del Programma operativo (PO) del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (Feampa)
La Direzione, inoltre, coordina i temi generali della programmazione del settore primario per gli assessorati competenti in materia di agricoltura, caccia e pesca.
Direttore: Pietro Salvadori
Contatti:
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)
Tel. 041 2795419/5546 – Fax 041 2795494
Email: agroambientecacciapesca@regione.veneto.it
PEC: agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it
Direzione Foreste, Selvicoltura e sistemazioni idraulico forestali – Unità organizzativa (UO) Foreste e selvicoltura
L’Unità organizzativa Foreste e selvicoltura è la struttura di riferimento per la pianificazione, l’indirizzo e il coordinamento in materia di foreste e selvicoltura. È competente per gli interventi del Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027 che riguardano il mantenimento delle foreste e dei sistemi agroforestali, la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali, investimenti forestali, la prevenzione e il ripristino di danni alle foreste e l’avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura.
Direttore UO: Silvia Majer
Contatti:
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 – 30172 Mestre (VE)
Email: selvicoltura@regione.veneto.it
PEC: dissestoidrogeologico@pec.regione.veneto.it
Agenzia veneta per i pagamenti (AVEPA)
L’Agenzia raccoglie e gestisce le domande di aiuto, effettua le verifiche sui requisiti e la documentazione, predispone e approva le graduatorie, finanzia le operazioni. In relazione al ruolo di organismo pagatore, riceve le domande di pagamento, effettua i controlli ed esegue i pagamenti. AVEPA fornisce informazioni e risposte ai quesiti procedurali relativi alle domande di aiuto e a quelle di pagamento.
Direttore: Fabrizio Stella
Contatti:
Sede Centrale
Via Niccolò Tommaseo, 67 – 35131 Padova (PD)
Tel. 049 7708711 – Fax 049 7708750
Email: direzione@avepa.it
PEC: protocollo@cert.avepa.it
Sito web: www.avepa.it
Partenariato
Istituzioni regionali e locali, società civile, parti economiche e sociali insieme nel percorso programmatorio e attuativo dei piani strategici della Pac
Comitato di Monitoraggio
Monitorare l’attuazione delle politiche significa valutare l’efficacia degli interventi e il raggiungimento degli obiettivi.
