Finanziati 9 progetti di azioni dimostrative per lo scambio di conoscenze nel settore agricolo e forestale
Pubblicata la graduatoria delle domande ritenute ammissibili e finanziabili per l’intervento del CSR Veneto 2023-2027 che sostiene la realizzazione di azioni dimostrative per il rafforzamento e lo scambio di conoscenze nei settori agricolo e forestale.
Con decreto di Avepa n. 846 del 17 aprile 2025 è stata approvata la graduatoria delle 9 domande finanziate per l’intervento SRH05 – Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali, per un importo pari a circa 413 mila euro, di cui otto relative al settore agricolo per circa 370 mila euro e una al settore forestale per circa 43 mila euro.
L’intervento, il cui bando è stato approvato con DGR n. 1134 del 1 ottobre 2024, sostiene progetti di azioni dimostrative che consistono ad esempio nella realizzazione di prove in campo e operative, attività di collaudo, esercitazioni finalizzate alla divulgazione di innovazioni tecnologiche, tecniche di processo, di prodotto e organizzative inerenti al settore agricolo e forestale. A queste si affiancano attività di accompagnamento, connesse alle attività dimostrative, finalizzate a presentare lo svolgimento e i risultati ottenuti da queste ultime attraverso visite, open day e seminari.
I beneficiari dell’intervento sono enti di formazione accreditati, soggetti prestatori di servizi di consulenza, enti di ricerca, Università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati, gli istituti tecnici superiori e gli istituti d’istruzione tecnici e professionali ad indirizzo agrario.
Come consultare la graduatoria
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRH05).