Il sostegno alla politica agricola comune (PAC) dell'UE ha raggiunto un massimo storico

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 14 Gennaio 2025

Secondo l’ultima indagine Eurobarometro, oltre il 70 % degli intervistati pensa che, grazie alla PAC, l’UE stia svolgendo con successo il suo compito di fornire alimenti di alta qualità, sicuri, sani e sostenibili.

 

L’indagine rivela inoltre un forte apprezzamento per gli agricoltori tra i cittadini dell’UE, in quanto il 92% afferma che, nell’UE, l’agricoltura e le zone rurali sono importanti per il nostro futuro, con il 52% che le considera “molto importanti”. 

In termini di priorità e aspettative, la stragrande maggioranza degli intervistati ha risposto che è importante garantire un approvvigionamento alimentare stabile nell’UE in ogni momento (94%), garantire prezzi alimentari ragionevoli per i consumatori (92%), garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali (91%) e rafforzare il ruolo degli agricoltori nella catena alimentare (90%).

L’indagine Eurobarometro, l’ottava dedicata al tema “Europei, agricoltura e PAC”, è stata condotta in tutti i 27 Stati membri dell’UE tra il 13 giugno e l’8 luglio 2024. Si basa sulle risposte di 26.349 persone appartenenti a diversi gruppi sociali e demografici, intervistate nella loro lingua nazionale.