Investimenti irrigui: via libera alla finanziabilità per 180 interventi

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 28 Agosto 2024

Approvate le graduatorie per la realizzazione di investimenti per il risparmio d’acqua in agricoltura. L’organismo pagatore Avepa ha pubblicato il decreto di finanziabilità (n.1378/2024) che approva tutte le domande di aiuto risultate ammissibili nel contesto del bando per l’intervento “SRD02Azione C Investimenti per il risparmio idrico” del Complemento di Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027.

 

Il provvedimento dà il via libera alla finanziabilità di 180 domande di aiuto, per un sostegno complessivo di 5,8 milioni di euro di risorse pubbliche, cofinanziate dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.

 

L’intervento, il cui bando era stato approvato con DGR n.1597 del 29 dicembre 2023, punta ad incentivare investimenti per un uso efficiente dell’acqua. Grazie a questo bando sarà possibile finanziare la riconversione e l’ammodernamento di impianti di irrigazione esistenti, e l’installazione di contatori per la misurazione dell’acqua erogata. Inoltre, è ammessa la realizzazione di bacini di invaso dell’acqua irrigua sino ad un volume di 50.000 mc per azienda agricola. 

 

I sostegni variano a seconda del tipo di aziende e delle zone: per i giovani agricoltori l’aiuto va dal 60% (zona montana) al 50% (altre zone); per le altre imprese dal 50% (zona montana) al 40% (altre zone). 

 

Come consultare le graduatorie

E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando  “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRD02), “Intervento” (C).