Viaggio nello sviluppo rurale della PAC, con gli studenti degli Istituti agrari del Veneto

6 Novembre 2024
IIS “Duca degli Abruzzi”, Padova

sei in: home > eventi > evento

 

L’Autorità di Gestione regionale del Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto ha organizzato un evento dedicato agli studenti e ai docenti delle classi IV e V degli Istituti agrari di istruzione superiore

L’incontro è stato pensato per diffondere la conoscenza della Politica agricola comune (PAC) e gli strumenti di sostegno per lo Sviluppo rurale finanziati dall’Unione europea, attraverso progetti e casi concreti che hanno beneficiato del sostegno pubblico per i loro interventi.

L’appuntamento si è svolto:

MERCOLEDÍ 6 NOVEMBRE 2024
presso Istituto agrario di istruzione superiore “Duca degli Abruzzi”
Via Mario Merlin, 1, 35143 Padova PD
9.00-12.30

Destinatari dell’evento

L’evento è riservato agli studenti dell’Istituto. 

Durante la mattinata si sono tenuti due interventi a cura di relatori della Regione del Veneto, inoltre, sono stati coinvolti attivamente dei beneficiari dei fondi europei per lo sviluppo rurale Veneto che hanno raccontanto la propria esperienza e hanno dialogato sui principali temi dello sviluppo rurale con i rappresentanti regionali e con gli studenti  presenti in sala. 
Gli studenti sono stati invitati ad interagire durante l’incontro sui temi affrontati e hanno potuto farlo attraverso un’
apposita piattaforma interattiva. 

L’incontro si è concluso con uno spazio dedicato alle domande da parte dei partecipanti in sala.

REGISTRAZIONE EVENTO

 

La parola agli esperti

I relatori regionali

FRANCO CONTARIN

Direttore della Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione della Regione del Veneto

Dal 2014 è responsabile dell’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale per il Veneto e del Complemento di Sviluppo rurale poi. E’ stato anche responsabile regionale delle materie caccia e pesca nel 2016, foreste e selvicoltura dal 2016 al 2021 e dal 2021 bonifica e irrigazione. Tra il 2010 e il 2013 è stato dirigente dell’Area tecnica dell’Agenzia veneta per i pagamenti  AVEPA e responsabile dello Sportello Unico Agricolo regionale. Tra il 2009 e il 2010 ha ricoperto il ruolo di Dirigente della Segreteria tecnica del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e di Commissario straordinario dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AGEA

Il Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027 dell’Italia e CSR Veneto

ALESSANDRO SIMONATO

Titolare dell’incarico di elevata qualificazione “Programmazione sviluppo rurale” presso l’Autorità di gestione regionale del FEASR.

Collabora con la rivista Aggiornamenti sociali e con varie istituzioni e associazioni per la divulgazione di tematiche europee.
E’ autore della monografia “Multilevel governance”. Profili costituzionali. Il coordinamento tra Regioni, Stato e UE” (Cleup).

Il quadro istituzionale e normativo europeo e la Politica Agricola Comune

I beneficiari

progetti e casi pratici

GIULIA SCQUIZZATO

Co-proprietaria Agriturismo Ca’ de Memi

Si occupa di marketing, vendite e customer experience nell’agriturismo di famiglia.
Aiuta i viaggiatori a cogliere il meglio del Veneto e dell’Italia; il loro entusiasmo e i bei ricordi creati insieme sono la più bella gratificazione. 

ANDREA BORTOLATO

Co-founder dell’azienda agricola Be-Orto 

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche e successivamente ha frequentato un Master in “Food & Wine 4.0, Web Marketing & Digital Communication”. Be-Orto è un’azienda agricola specializzata nelle colture orticole, il prodotto di punta è il Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo. Si fa un’agricoltura attenta alla qualità del prodotto e all’ambiente. La sede produttiva si trova a Zero Branco, a sud della provincia di Treviso. Viene fatta prevalentemente vendita diretta attraverso un punto vendita a Noale, uno spaccio aziendale, un sito internet per spedizioni in tutta Italia, ed è operativo un canale di vendita per la ristorazione.

FILIPPO CODATO

Direttore Condifesa TVB – Gruppo operativo “BoDi”

Ha lavorato per 10 anni per un organismo pagatore regionale nella gestione di contributi comunitari e nazionali in agricoltura, maturando molta esperienza nel settore.
Dirige il Consorzio di Difesa delle Attività Agricole dalle Avversità della Provincia di Treviso dal 2013 che dopo la fusione con Vicenza è diventato Condifesa Treviso,Vicenza e Belluno. 

GALLERY FOTO