Viaggio nello sviluppo rurale della PAC, con gli studenti degli Istituti agrari del Veneto
L’Autorità di Gestione regionale del Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto ha organizzato un evento dedicato agli studenti e ai docenti delle classi IV e V degli Istituti agrari di istruzione superiore.
L’incontro è stato pensato per diffondere la conoscenza della Politica agricola comune (PAC) e gli strumenti di sostegno per lo Sviluppo rurale finanziati dall’Unione europea, attraverso progetti e casi concreti che hanno beneficiato del sostegno pubblico per i loro interventi.
L’appuntamento si è svolto:
MERCOLEDÍ 6 NOVEMBRE 2024
presso Istituto agrario di istruzione superiore “Duca degli Abruzzi”
Via Mario Merlin, 1, 35143 Padova PD
9.00-12.30
Destinatari dell’evento
L’evento è riservato agli studenti dell’Istituto.
Durante la mattinata si sono tenuti due interventi a cura di relatori della Regione del Veneto, inoltre, sono stati coinvolti attivamente dei beneficiari dei fondi europei per lo sviluppo rurale Veneto che hanno raccontanto la propria esperienza e hanno dialogato sui principali temi dello sviluppo rurale con i rappresentanti regionali e con gli studenti presenti in sala.
Gli studenti sono stati invitati ad interagire durante l’incontro sui temi affrontati e hanno potuto farlo attraverso un’apposita piattaforma interattiva.
L’incontro si è concluso con uno spazio dedicato alle domande da parte dei partecipanti in sala.
REGISTRAZIONE EVENTO
La parola agli esperti
I relatori regionali
FRANCO CONTARIN
Direttore della Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione della Regione del Veneto
Dal 2014 è responsabile dell’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale per il Veneto e del Complemento di Sviluppo rurale poi. E’ stato anche responsabile regionale delle materie caccia e pesca nel 2016, foreste e selvicoltura dal 2016 al 2021 e dal 2021 bonifica e irrigazione. Tra il 2010 e il 2013 è stato dirigente dell’Area tecnica dell’Agenzia veneta per i pagamenti AVEPA e responsabile dello Sportello Unico Agricolo regionale. Tra il 2009 e il 2010 ha ricoperto il ruolo di Dirigente della Segreteria tecnica del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e di Commissario straordinario dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AGEA
Il Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027 dell’Italia e CSR Veneto
ALESSANDRO SIMONATO
Titolare dell’incarico di elevata qualificazione “Programmazione sviluppo rurale” presso l’Autorità di gestione regionale del FEASR.
Collabora con la rivista Aggiornamenti sociali e con varie istituzioni e associazioni per la divulgazione di tematiche europee.
E’ autore della monografia “Multilevel governance”. Profili costituzionali. Il coordinamento tra Regioni, Stato e UE” (Cleup).
Il quadro istituzionale e normativo europeo e la Politica Agricola Comune
I beneficiari
progetti e casi pratici
GIULIA SCQUIZZATO
Co-proprietaria Agriturismo Ca’ de Memi
Si occupa di marketing, vendite e customer experience nell’agriturismo di famiglia.
Aiuta i viaggiatori a cogliere il meglio del Veneto e dell’Italia; il loro entusiasmo e i bei ricordi creati insieme sono la più bella gratificazione.
ANDREA BORTOLATO
Co-founder dell’azienda agricola Be-Orto
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche e successivamente ha frequentato un Master in “Food & Wine 4.0, Web Marketing & Digital Communication”. Be-Orto è un’azienda agricola specializzata nelle colture orticole, il prodotto di punta è il Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo. Si fa un’agricoltura attenta alla qualità del prodotto e all’ambiente. La sede produttiva si trova a Zero Branco, a sud della provincia di Treviso. Viene fatta prevalentemente vendita diretta attraverso un punto vendita a Noale, uno spaccio aziendale, un sito internet per spedizioni in tutta Italia, ed è operativo un canale di vendita per la ristorazione.
FILIPPO CODATO
Direttore Condifesa TVB – Gruppo operativo “BoDi”
Ha lavorato per 10 anni per un organismo pagatore regionale nella gestione di contributi comunitari e nazionali in agricoltura, maturando molta esperienza nel settore.
Dirige il Consorzio di Difesa delle Attività Agricole dalle Avversità della Provincia di Treviso dal 2013 che dopo la fusione con Vicenza è diventato Condifesa Treviso,Vicenza e Belluno.