Una mattinata dedicata alla comunicazione: evento "social media, mezzo o fine?"
Per una gestione più consapevole dei social mediaE’ stata una mattinata ricca di spunti e buone pratiche tra i contributi degli esperti e i casi studio proposti. Ad aprire la sessione dei lavori i saluti istituzionali e l’intervento sulla comunicazione istituzionale dello Sviluppo rurale Veneto da parte dell’Autorità di gestione del Complemento di Sviluppo Rurale del Veneto, che ha descritto il sistema di comunicazione e promozione, che passa dal livello regionale, a un livello nazionale e europeo, coinvolgendo la Rete Rurale Nazionale e la rete comunitaria, EU CAP Network.
La parola è poi passata a Bruno Mastroianni, filosofo e giornalista, comunicatore di fama nazionale, con un intervento dal titolo “comunicare attraverso i social media oggi”. Un contributo molto apprezzato dalla platea che capito l’importanza di porre al centro della comunicazione con il proprio pubblico, la relazione interpersonale.
E’ stato poi il momento dei “casi studio”: Michele Conte responsabile marketing dell’azienda agricola “La Fagiana” di Eraclea, Venezia, ha raccontato la sua esperienza di crescita quotidiana di utilizzo dei social media come strumento di promozione della riseria di laguna.
Inoltre, tramite il suo contributo da remoto, Matteo Cereda blogger e appassionato coltivatore ha raccontato la sua esperienza di comunicazione legato al mondo dell’agricoltura, dopo aver creato il sito e blog “Orto da coltivare”, ricordando anche l’importanza della collaborazione tra i diversi attori dello sviluppo rurale.
La sessione dei lavori è continuata con “esercizi pratici di gestione delle interazioni critiche online” a cura di Bruno Mastroianni, che con casi pratici ha saputo coinvolgere il pubblico in sala facendo comprendere l’importanza della gestione dei social media anche e soprattutto in caso di contributi polemici e negativi, ponendosi in maniera educata e gentile.
Il tutto coadiuvato dall’intervento di Antonio Deruda, docente e consulente in strategie digitali, coordinatore della comunicazione digitale della Presidenza Italiana del G20 nel 2021 che ha parlato di “i social e le politiche pubbliche” raccontando di come le iniziative, i metodi, gli strumenti e le leve di comunicazione sul mondo social possono essere trasversali per tutti.
A conclusione della ricca mattinata, un momento conviviale dove i protagonisti della giornata hanno potuto dialogare e raccontare ancora maggiormente le loro esperienze con il pubblico dei partner presenti.