Ripristino foreste danneggiate: disponibili 2,2 milioni di euro dal bando del CSR Veneto
La Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 865 dell’11 luglio 2023, ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l’intervento del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 che sostiene il ripristino di foreste danneggiate da avversità atmosferiche e calamità naturali.
Si tratta dell’intervento SRD12 – Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste, Azione 12.2 – Ripristino del potenziale forestale danneggiato del CSR Veneto 2023-2027 che prevede il sostegno di investimenti che mirano ad accrescere la protezione degli ecosistemi forestali, la tutela delle funzioni svolte dalle foreste e la prevenzione, contrasto e ripristino da rischi naturali e altre calamità.
In particolare, è previsto il rimborso delle spese sostenute da proprietari e conduttori di superfici forestali per investimenti che riguardano attività selvicolturali per la messa in sicurezza delle aree colpite e danneggiate da calamità, che concorrano all’eliminazione di potenziali rischi all’incolumità pubblica e alle infrastrutture, attività di ricostituzione e restauro del potenziale ecologico forestale danneggiato o distrutto, attività di ripristino e messa in sicurezza di versanti interessati da valanghe, frane e smottamenti e dissesto idrogeologico, il ripristino della viabilità forestale e silvo-pastorale e di opere, infrastrutture e strutture al servizio del bosco distrutte o danneggiate da calamità.
L’intervento SRD12 può essere attivato anche nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03 – Avvio di nuove imprese connesse alla selvicoltura).
Per gli interventi che vengono attivati nell’ambito del Pacchetto sono riservati 800 mila euro dei 2,2 milioni di euro previsti complessivamente dal bando.
La scadenza dei termini per presentare la domanda di aiuto è fissata al 13 novembre 2023.