Pasti a domicilio per anziani e bambini: il sostegno LEADER per il sociale
Promuovere la domiciliarità e migliorare la qualità della vita delle fasce più deboli, contrastando l’isolamento e favorendo occasioni di relazione e socializzazione. E’ lo scopo del servizio di domiciliazione dei pasti finanziato sull’Altopiano di Asiago grazie alla strategia di sviluppo locale del GAL Montagna Vicentina.
Il progetto, ideato e messo in opera, dal Comitato Genitori e Paesano di Santa Caterina ha attivato un servizio mensa e consegna di pasti a domicilio sul territorio del Comune di Lusiana Conco, pensato in particolare per anziani e bambini.
L’iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole primarie, che potranno beneficiare di pasti freschi, preparati localmente a poche ore dalla somministrazione, contribuendo così a una dieta sana e controllata.
Gli anziani che vivono nelle contrade più distanti dal centro potranno, invece, beneficiare della consegna a domicilio dei pasti, consegna che diventa anche occasione per un momento di socialità e per monitorare le loro condizioni generali, permettendogli così di continuare a vivere nella propria casa.
Si tratta di un’iniziativa di evidente valore sociale, pensata per rispondere ai bisogni primari dei residenti nelle contrade di Lusiana Conco, spesso isolate e lontane dai servizi del centro.
Grazie al finanziamento ottenuto tramite il bando del GAL Montagna Vicentina (intervento ISL04 – Investimenti non produttivi nelle aree rurali), sarà possibile anche procedere alla ristrutturazione di uno spazio da adibire a cucina, rendendo concretamente operativo un servizio che risponde ai bisogni dell’intero territorio.
- Beneficiario: Comitato genitori e paesano Santa Caterina
- Luogo: Lusiana Conco (VI)
- Intervento: ISL04 – Investimenti non produttivi nelle aree rurali
- Sostegno finanziario: 200.000 €
GAL Montagna Vicentina
