Nuovo bando da 4,3 milioni di euro per la promozione dei prodotti di qualità
Sono aperti i termini di un nuovo bando del CSR del Veneto 2023-2027 che prevede un sostegno per iniziative di informazione e promozione sui prodotti di qualità.
Con deliberazione n. 1132 del 22 settembre 2025, pubblicata sul BUR n.133 del 3 ottobre 2025, la Giunta regionale ha aperto i termini del bando dell’intervento SRG10 – Promozione dei prodotti di qualità stanziando risorse pari a 4,3 milioni di euro
Questo intervento sostiene le associazioni di produttori che svolgono attività di informazione e promozione sulle caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l’etichettatura, la rintracciabilità, ed i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione.
Possono pertanto beneficiare del sostegno dell’intervento SRG10 i consorzi di tutela delle denominazioni di origine protette (DOP) o delle indicazioni geografiche protette (IGP) dei prodotti agricoli e alimentari o dei vini, le organizzazioni di produttori (OP), le associazioni di organizzazioni di produttori (AOP), le cooperative agricole, le associazioni di produttori agricoli, i consorzi tra imprese agricole e le reti soggetto di imprese agricole.
Il sostegno consiste nel rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario ed è pari al 70% della spesa ammessa che viene determinata in funzione dei singoli regimi di qualità.
I termini per la presentazione delle domande di aiuto scadono il 2 gennaio 2026.
Nella “scheda bando” dell’intervento SRG10, disponibile nella pagina dedicata del sito venetorurale.it., sono riportate in sintesi le principali informazioni sul bando.