Nuovo bando da 4 milioni di euro per il mantenimento di pratiche di agricoltura biologica

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 20 Febbraio 2025

La Giunta regionale ha disposto l’apertura dei termini di un nuovo bando del Complemento regionale per lo Sviluppo rurale del Veneto 2023-2027 a sostegno del mantenimento di pratiche di agricoltura biologica.

 

Con DGR n. 98 del 4 febbraio 2025, pubblicata sul BUR n. 21 del 7 febbraio 2025, la Giunta regionale ha approvato il bando dell’intervento SRA29 Azione 2 – Mantenimento dell’agricoltura biologica,  che prevede pagamenti per ettaro di superficie, per cinque anni, al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica.

 

Per tale azione è prevista una dotazione di risorse pari a 4 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.

L’azione favorisce lo sviluppo di un sistema di produzione sostenibile che rispetta sistemi e cicli naturali, mantiene e migliora la salute di suoli, acque, piante e animali, assicura un impiego responsabile delle risorse naturali quali l’acqua e il suolo, contribuisce al mantenimento di un alto livello di diversità biologica e sostanza organica e al contenimento delle emissioni.

 

Il beneficiario dovrà rispettare gli impegni previsti dall’azione per un periodo di cinque anni, a partire dal 1 gennaio 2025.

 

La scadenza del bando è fissata per  il 15 maggio 2025.