Nuovo bando da 4 milioni di euro per il mantenimento di pratiche di agricoltura biologica
La Giunta regionale ha disposto l’apertura dei termini di un nuovo bando del Complemento regionale per lo Sviluppo rurale del Veneto 2023-2027 a sostegno del mantenimento di pratiche di agricoltura biologica.
Con DGR n. 98 del 4 febbraio 2025, pubblicata sul BUR n. 21 del 7 febbraio 2025, la Giunta regionale ha approvato il bando dell’intervento SRA29 Azione 2 – Mantenimento dell’agricoltura biologica, che prevede pagamenti per ettaro di superficie, per cinque anni, al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica.
Per tale azione è prevista una dotazione di risorse pari a 4 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.
L’azione favorisce lo sviluppo di un sistema di produzione sostenibile che rispetta sistemi e cicli naturali, mantiene e migliora la salute di suoli, acque, piante e animali, assicura un impiego responsabile delle risorse naturali quali l’acqua e il suolo, contribuisce al mantenimento di un alto livello di diversità biologica e sostanza organica e al contenimento delle emissioni.
Il beneficiario dovrà rispettare gli impegni previsti dall’azione per un periodo di cinque anni, a partire dal 1 gennaio 2025.
La scadenza del bando è fissata per il 15 maggio 2025.