Nuovi bandi, l’aggiornamento del Piano bandi, l’incontro annuale con la Commissione europea: il punto sullo Sviluppo rurale Veneto
EditorialeCare Lettrici e Lettori,
nelle criticità che caratterizzano questo momento di evoluzione del settore agricolo, il CSR 2023-2027 ed il PSR 2014-2022 continuano a mettere a disposizione fondi importanti per il consolidamento e lo sviluppo del mondo rurale.
Dopo i bandi a sostegno degli investimenti e dell’innovazione sono ora in fase di approvazione tre ulteriori importanti bandi: conversione all’agricoltura biologica, indennità compensativa nelle zone montane, dotazioni per il miglioramento della coesistenza tra le attività agricolo/zootecniche e la fauna selvatica.
E’ stato, inoltre, di recente aggiornato il Piano pluriennale di attivazione dei bandi regionali del CSR 2023-2027, per renderlo maggiormente aderente alle esigenze che si sono manifestate negli ultimi mesi.
In contemporanea l’Autorità di Gestione regionale si è confrontata con la Commissione europea in occasione dell’incontro annuale dello scorso 2 febbraio, per la verifica dell’attuazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 per il Veneto.
I rappresentanti della DG-AGRI hanno evidenziato l’ottimo livello di implementazione di tutto il programma, con un avanzamento omogeneo di tutte le misure con il conseguimento dei relativi target per ciascun obiettivo, cosa che rappresenta un’eccellenza a livello italiano ed europeo. Particolare enfasi è stata posta sugli obiettivi di spesa raggiunti dagli interventi LEADER, nettamente al di sopra della media sia italiana che europea.
Si tratta di dati e fatti concreti che mostrano come la Regione del Veneto sia sempre orientata ed impegnata ad ottenere per il mondo agricolo e rurale i migliori risultati con gli strumenti a disposizione.
Buona lettura!
Federico Caner
Assessore ai Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero
Regione del Veneto