Nominati i membri del Comitato europeo per l'agricoltura e l'alimentazione

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 12 Febbraio 2025

La Commissione europea ha nominato 30 organizzazioni che diventano membri del Comitato europeo per l’agricoltura e l’alimentazione. Il Comitato è stato istituito il 5 dicembre 2024 e fornirà alla Commissione consulenza ad alto livello sul seguito da dare alla Relazione finale del Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’UE.

 

Le 30 organizzazioni selezionate dalla Commissione europea rappresentano la comunità rurale e agricola, altri attori attivi nella filiera alimentare e la società civile, come i gruppi per la protezione dell’ambiente e del clima, del benessere degli animali e dei consumatori.

 

Il Comitato ha un ruolo consultivo e nelle intenzioni della Commissione europea mira a sostenere una nuova cultura del dialogo, della fiducia e multipartecipativa tra gli agricoltori, gli attori della filiera alimentare e la società civile, il mondo rurale e le istituzioni europee.

 

Il Comitato contribuirà innanzitutto ai lavori di redazione del documento di Visione per l’agricoltura e l’alimentazione, che è previsto sia presentato dal Commissario all’Agricoltura Hansen entro la fine del mese di febbraio 2025.

Il documento di visione sarà elaborato da uno dei 14 gruppi di lavoro (Project Groups) istituiti il 9 gennaio dalla Presidente della Commissione europea per dare attuazione ai pilastri dell’agenda europea 2024-2029, in linea con una nuova metodologia di lavoro adottata dalla Commissione europea all’inizio dell’attuale mandato.

 

Il Comitato sarà consultato sul documento, come sulle altre iniziative previste dalla Relazione finale del Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nell’UE, che la Presidente della Commissione europea ha indicato al Commissario all’Agricoltura come riferimento per le sue attività.