Modifiche al CSR 2023-2027, avvio bandi LEADER, istruttorie in corso: la situazione dello Sviluppo Rurale Veneto in vista della ripresa autunnale

Editoriale

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 28 Agosto 2024

Care Lettrici e Lettori,

negli scorsi mesi l’attenzione generale sull’agricoltura e sul mondo rurale è stata massima a tutti i livelli e nel frattempo la politica di sviluppo rurale regionale non è stata a guardare.

Entrato nel suo secondo anno di attuazione, il Complemento regionale per lo sviluppo rurale ha proseguito il suo percorso secondo il piano pluriennale dei bandi che la Regione del Veneto si è data fin dall’inizio del periodo di  programmazione.

Sono attualmente in dirittura d’arrivo le istruttorie dei bandi per il sostegno ai giovani agricoltori e agli investimenti: l’approvazione della finanziabilità dei progetti presentati rappresenterà un momento importante per oltre un migliaio di aziende interessate e per l’economia dell’intero settore.

Nel frattempo l’Autorità di gestione regionale segue passo dopo passo le necessità di adeguamento del testo del Piano Strategico Nazionale, presentate al Ministero sin dallo scorso anno. 

Nelle prossime settimane è attesa l’approvazione da parte della Commissione europea del  secondo pacchetto di modifiche presentato dall’Italia, comprese quelle volute dalla Regione del Veneto. Le modifiche permetteranno  alcuni adattamenti necessari per una più efficace attuazione degli interventi.

Per quanto riguarda invece gli interventi di natura ambientale del PSR 2014-2022 e del CSR 2023-2027 e per l’indennità per le zone montane, è notizia degli scorsi giorni il recepimento a livello regionale della nuova proroga al 30 agosto approvata  dal Ministero per la presentazione delle domande di conferma e di aiuto/pagamento per gli interventi a superficie e a capo. 

La condizione posta dalla nostra Regione a questa ennesima dilazione dei tempi è che non impedisca l’erogazione tempestiva agli agricoltori degli anticipi degli aiuti, a partire dal prossimo 16 ottobre, e dei saldi, dal 1 dicembre 2024. 

Nelle ultime settimane, inoltre, è entrato nel vivo anche lo sviluppo locale LEADER, la programmazione “dal basso” per la vivibilità delle aree rurali prevista dal CSR Veneto. 

Tutti i Gruppi di azione locale (GAL) selezionati per il 2023-2027 hanno infatti aperto i primi bandi della nuova programmazione. 

Per le aree rurali del Veneto si tratta di un momento importante: alcuni degli interventi attivati, orientati allo sviluppo dei servizi per le comunità locali, rappresentano una novità rispetto alle precedenti edizioni di LEADER. 

La tempistica “ridotta” della programmazione 2023-2027 (passata da sette a cinque anni) inoltre ha fatto sì che le risorse già a bando per lo Sviluppo locale rappresentino già una quota importante dell’intero budget a disposizione dei GAL.

Infine un’anticipazione: l’autunno vedrà aprirsi una nuova tornata di bandi, che saranno attivati per la prima volta in questa programmazione. Si tratterà di tre interventi ambientali e di tre interventi dedicati al mondo della formazione e dell’informazione a favore delle imprese agricole e degli operatori forestali.

Buona lettura!

Federico Caner

Assessore ai Fondi UE, Turismo, Agricoltura e Commercio estero

Regione del Veneto