Modificati i bandi a sostegno della cooperazione per la sostenibilità ambientale e per l’innovazione

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 15 Aprile 2024

Sono state approvate alcune modifiche ai bandi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023 – 2027, che sostengono la cooperazione per la realizzazione di progetti di sostenibilità ambientale e per azioni di supporto all’innovazione rivolte ai settori agricolo, forestale e agroalimentare.

 

Si tratta dei bandi approvati con DGR n. 1597 del 19 dicembre 2023, i cui termini sono in scadenza il prossimo 29 aprile, relativi all’intervento SRG07 – Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages Azione Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Cooperazione agroclimatico-ambientale e all’intervento SRG09 – Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare.

 

In particolare, la Giunta Regionale, con DGR n. 393 del 9 aprile 2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 46 del 12 aprile 2024, ha ritenuto di approvare una modifica all’intervento SRG07, che sostiene i cosiddetti “Progetti collettivi in materia ambientale”, che vengono presentati dal Gruppo di Cooperazione Ambientale (GCA). 

 

Come previsto dal bando, la domanda di sostegno per l’intervento SRG 07, presentata dal mandatario del GCA, deve essere accompagnata dalle domande di sostegno presentate dai partner che attivano l’intervento SRD 04 – Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale, che sostiene le spese per la realizzazione delle attività del progetto di cooperazione.  

 

A seguito di segnalazioni da parte dei Consorzi di bonifica e delle verifiche da parte della Direzione regionale Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria competente, è stato ritenuto necessario aumentare da 500 mila euro a 1 milione di euro l’importo massimo della spesa ammessa complessiva per le domande di sostegno per l’intervento SRD04,  al fine di rafforzare maggiormente gli impegni assunti in comune da più beneficiari, moltiplicando i benefici ambientali e climatici dell’intervento.

 

Per quanto riguarda invece l’intervento SRG 09  – Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare,   su segnalazione della competente Direzione regionale Agroalimentare, con il medesimo provvedimento, si è ritenuto di correggere alcuni refusi riscontrati relativamente alle modalità di calcolo del rimborso dei costi indiretti.

 

I testi aggiornati dei bandi, coordinati alla DGR n. 393/2024, sono disponibili nel portale regionale alla pagina dedicata ai bandi del CSR Veneto 2023-2027.