L’audizione del candidato Commissario all’Agricoltura e la lettera di missione per le sue attività
Il Parlamento europeo ha annunciato l’agenda per le audizioni dei candidati commissari europei.
A questo link è possibile leggere le lettere di missione che caratterizzano ciascun incarico di Commissario.
Il candidato Commissario all’Agricoltura è Christophe HANSEN: sarà audito il 4 novembre alle ore 18.30.
A questo link è possibile leggere il suo curriculum vitae, alcune domande scritte poste dal Parlamento europeo e le risposte del candidato Commissario.
La lettera di missione della Presidente Von der Leyen al candidato Hansen esplicita nero su bianco
- varie iniziative previste nel 2024-2029 per il settore agroalimentare
- alcune scelte strategiche per la futura PAC.
Si tratta di iniziative e scelte strategiche che la Presidente della Commissione ha anticipato al Parlamento europeo nel contesto degli Orientamenti politici 2024-2029.
Qui di seguito tre estratti:
1.”𝐒𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐜𝐨 e 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐛𝐨𝐚𝐫𝐝 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞, preparerete nei primi 100 giorni una visione per l’agricoltura e l’alimentazione”
2.”Dovrete assicurare che la nostra futura politica agricola comune fornisca un 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐦𝐢𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨, 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐮 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐚, promuovendo 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐢 attraverso premi e incentivi per i servizi ecosistemici e per sostenere le giuste condizioni favorevoli alla prosperità delle aree rurali. Una 𝐏𝐀𝐂 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞, 𝐦𝐢𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐢 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐞𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐯𝐢, 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞”.
3.”Progetterete e metterete in atto un 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ per sostenere gli agricoltori nella decarbonizzazione e nella conservazione della biodiversità. Nell’ambito di questa attività, dovrete proporre un 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐜𝐡𝐦𝐚𝐫𝐤𝐢𝐧𝐠 𝐚 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐠𝐫𝐨𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞, come raccomandato dal Dialogo strategico”.
Di norma, il Commissario europeo all’Agricoltura lavorerà sotto la guida del vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme.
La Direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale (DG AGRI) supporterà il Commissario nel suo lavoro.