“La lettera di Chiara”: il nuovo episodio della campagna istituzionale per lo sviluppo rurale
Ritorna la campagna istituzionale “Le nostre radici, il futuro della terra” dedicata allo sviluppo rurale della Regione del Veneto.
Il 14 ottobre scorso è partita la terza parte della campagna istituzionale a sostegno dello sviluppo rurale Veneto con l’episodio “La lettera di Chiara”, in cui la protagonista si muove nell’azienda che ha fondato insieme ai suoi soci. Sta scrivendo una lettera, in cui racconta difficoltà, soluzioni, prospettive della sua attività.
“Le nostre radici, il futuro della terra” è il claim della campagna istituzionale con cui la Regione del Veneto vuole coinvolgere tutta la cittadinanza sul presente e il futuro dell’agricoltura e far conoscere il sostegno europeo, nazionale e regionale al mondo rurale.
Lo Sviluppo rurale Veneto, inteso sia come politica di sviluppo che come “settore”, riguarda infatti persone, azioni e opportunità che contribuiscono al benessere collettivo.
Tutte le campagne istituzionali sono caratterizzate da una call to action: un invito a scoprire lo sviluppo rurale con un nuovo approccio, basato su una produzione audiovisiva di impronta cinematografica, per veicolare le tematiche della campagna.
Inserite in un immaginario domestico e quotidiano, le campagne coinvolgono in modo semplice e diretto, valorizzando l’operato delle persone che ogni giorno lavorano per lo sviluppo rurale in Veneto.
Molte delle riprese degli spot della campagna istituzionale sono state ospitate e girate presso aziende agricole e soggetti beneficiari della politica di sviluppo rurale del Veneto. Questo episodio è stato ospitato da “La Giasena”, un’azienda in provincia di Belluno.
La campagna istituzionale è iniziata nel febbraio 2023 con il primo episodio “Il Diario di Chiara” in cui Chiara, una studentessa che torna sui luoghi della sua infanzia, riscopre le sue radici grazie al diario di bambina e si ripromette di prendersi cura della sua terra.
Nel secondo episodio “Chiara si laurea”, uscito a febbraio 2024, Chiara ripercorre i luoghi dei suoi studi e, raggiunto il traguardo della laurea, si prepara ad intraprendere il suo nuovo percorso grazie alle opportunità dello Sviluppo rurale Veneto.
E non è finita qui. Per la prossima primavera è previsto l’ultimo episodio che concluderà la storia di Chiara e chiuderà la campagna iniziata nel 2023.
Piano media
La campagna istituzionale di ottobre 2024 è stata realizzata attraverso un media-mix che ha coinvolto:
- 12 portali web d’informazione provinciale e regionale
- 4 emittenti televisive regionali fruibili in digitale terrestre
- 1 emittente televisiva nazionale fruibile in piattaforma streaming su smart TV, geo targettizzata per il Veneto
- 1 Piattaforma di streaming musicale
- 4 social media (Facebook, Instagram, Youtube e Spotify) con post sponsorizzati
- altri 2 canali “istituzionali” (sito web venetorurale.it, Telegram)
Video
Il video è stato realizzato, per conto della Regione del Veneto, da Fondazione Giacomo Brodolini, nel quadro del Piano di comunicazione per lo sviluppo rurale. La protagonista è interpretata dall’attrice Martina Nuzzi, la regia è di Federico Caponera e Riccardo Perazza e la produzione esecutiva di Bianca Sartirana.
Il progetto è co-finanziato dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.