La Commissione europea ha valutato positivamente la Relazione Annuale 2024 sull’attuazione del Piano strategico della PAC

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 29 Agosto 2025

Il 23 luglio 2025 la Commissione europea ha comunicato l’esito positivo della verifica svolta sulla Relazione annuale  di efficacia presentata dall’Italia il 17 febbraio per l’anno finanziario 2024 (16 ottobre 2023 – 15 ottobre 2024). 

Il nuovo modello di attuazione della PAC (New Delivery Model) ha reso centrale la valutazione delle performance e dei risultati.

Il Piano strategico della PAC ha superato entrambe le verifiche previste per l’anno finanziario 2024: la performance clearance relativa alla spesa; la performance review, riguardante gli indicatori di risultato misurati rispetto a milestone annuali.

La validazione della Relazione consente all’Italia di evitare correzioni finanziarie legate alla performance. 

L’esame della performance review del PSN PAC Italia mostra un quadro positivo, seppur con alcuni indicatori sotto osservazione perché  le deviazioni rispetto al programmato sono risultate superiori del 35%.

Le risposte fornite dall’Italia rispetto a tali indicatori  sono state ritenute sufficienti dalla Commissione europea, che ha rinnovato l’invito ad agire attivamente; pertanto, non è stata richiesta l’implementazione di specifici piani d’azione, come invece avvenuto in altri Stati Membri.

 

La sintesi ufficiale della Relazione annuale è disponibile di seguito. Si segnalano, in particolare, i dati e le informazioni che danno conto dell’attuazione della strategia dichiarando per ciascun obiettivo specifico (OS) della PAC quali sono i risultati raggiunti (R) (capitolo 3, pag. 8 ss.)A pag. 16 l’esame della performance review fa emergere un quadro positivo, seppur con alcuni indicatori sotto osservazione perché  le deviazioni rispetto al programmato sono risultate superiori del 35%.

Una sintesi divulgativa è disponibile di seguito: