Investimenti forestali: 4 milioni a bando dal CSR Veneto
E’ possibile presentare domanda di aiuto per il bando del CSR Veneto 2023-2027 che finanzia investimenti materiali e immateriali per il settore forestale.
La Giunta regionale ha approvato la deliberazione n. 865 dell’11 luglio 2023 che ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l’intervento SRD 15 – Investimenti produttivi forestali, Azione 15.2 Ammodernamenti e miglioramenti, che prevede l’erogazione di un sostegno agli investimenti che mirano a favorire la crescita del settore forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale.
Il bando stanzia per questo intervento 4 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.
Ammodernamento
In particolare, l’Azione SRD 15.2 sostiene l’ammodernamento, la riconversione, l’acquisizione e la realizzazione di immobili e infrastrutture aziendali funzionali ai processi produttivi, l’ammodernamento del parco macchine e attrezzature utilizzate per le attività selvicolturali, nonché per la trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura, l’introduzione di innovazione tecnica e gestionale per ottimizzare i processi di utilizzazione e trasformazione dei prodotti forestali legnosi e non legnosi, interventi per il miglioramento qualitativo di tali prodotti, la differenziazione e promozione della produzione, nonché la valorizzazione anche energetica dei residui di lavorazione e produzione.
L’intervento SRD 15 può essere attivato nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (Intervento SRE 03 – Avvio di nuove imprese connesse alla selvicoltura). Per gli interventi che vengono attivati nell’ambito del Pacchetto è riservato 1 milione di euro dei 4 milioni di euro stanziati complessivamente dal bando.
I beneficiari sono i soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali, i conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari) e le Piccole e Medie Imprese,
La domanda di aiuto deve essere presentata entro il termine del 12 ottobre 2023.