Impianti di arboricoltura a ciclo breve: prorogati i termini di realizzazione degli interventi
Approvata una modifica dei termini per la realizzazione di impianti di arboricoltura a ciclo breve, previsti dal relativo bando del CSR 2023-2027 del Veneto.
La modifica, disposta dalla Giunta regionale con deliberazione n. 101 del 4 febbraio 2025, prevede una proroga da 12 a 24 mesi dei termini di realizzazione delle operazioni previsti dal bando dell’intervento SRD05 Azione 2 – Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole, approvato con DGR n. 1597 del 19/12/2023, che è stato attivato per la realizzazione di impianti di arboricoltura a ciclo breve.
La modifica si è resa necessaria a seguito delle abbondanti precipitazioni piovose che hanno caratterizzato l’autunno 2024 e che hanno reso impraticabili i terreni per l’esecuzione delle operazioni necessarie all’impianto. Tale situazione meteorologica ha infatti comportato l’impossibilità di realizzare le operazioni necessarie all’impianto nel periodo utile, ovvero nella fase di riposo vegetativo delle piante.
L’intervento SRD05 è finalizzato, principalmente, ad incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi. Inoltre contribuisce a migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, garantendo la presenza di aree forestali di elevato valore naturalistico, a fornire prodotti legnosi e non legnosi e servizi ecosistemici e a diversificare il reddito aziendale agricolo.
Tale proroga interessa i 123 beneficiari che hanno presentato i progetti di investimento nell’ambito dell’intervento SRD05 Azione 2 e che sono stati ammessi al finanziamento per un importo complessivo di contributo pari a 2,2 milioni di euro, a seguito del posizionamento utile nella graduatoria approvata lo scorso luglio 2024 .