Impegni per la conversione di seminativi: approvata la graduatoria delle domande finanziate
E’ disponibile l’elenco delle domande ammesse a finanziamento per il bando del CSR del Veneto 2023-2027 a sostegno della conversione di seminativi verso forme di utilizzo più estensive, che non prevedono la lavorazione del terreno e l’uso di prodotti fitosanitari.
Con decreto n. 392 del 22 dicembre 2025, Avepa ha approvato la graduatoria delle domande presentate per il bando dell’intervento SRA07 – Conversione seminativi a prati e pascoli, che è stato approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 98 del 4 febbraio 2025.
Le domande finanziate sono 174 e riguardano una superficie di impegno pari a circa 294 ettari cui corrisponde un finanziamento di circa 866 mila euro per i cinque anni di impegno previsti.
L’intervento SRA07 sostiene la creazione di prati poliennali misti a falciatura tardiva, costituiti da leguminose e graminacee, che forniscono sia una nicchia di nidificazione per le specie che nidificano a terra, sia foraggio invernale per i mammiferi e per gli uccelli. L’obiettivo dell’intervento è pertanto favorire la tutela delle acque dall’inquinamento e la biodiversità, in un contesto agro ecosistemico dove vengono a mancare dei prati e dei prati da vicenda, collegati al settore lattiero-caseario, soprattutto nelle zone della bassa pianura veneta.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando dal menù il Settore “CSR 2023-2027 – Bandi regionali“, e successivamente, dal menù “Misura” l’intervento “SRA07”.
