“Hub dell’innovazione”: finanziati 5 progetti a supporto dell’innovazione e di servizi in agricoltura
Sono 5 le domande di aiuto ammesse a finanziamento per il bando del CSR Veneto che sostiene la creazione di partenariati denominati “Hub dell’innovazione” per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare.
Avepa, con decreto n. 641 del 21 febbraio 2025, ha approvato la graduatoria delle domande presentate per il bando dell’intervento SRG 09 – Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare e gli interventi collegati SRH01 – Erogazione servizi di consulenza” e SRH05 – Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali.
Le risorse stanziate dal bando, approvato con DGR n. 1597 del 19 dicembre 2023, hanno consentito di finanziare tutte le 5 domande presentate, che hanno superato il punteggio minimo di ammissibilità, per un importo di contributo complessivo pari a circa 1 milione di euro.
L’Hub dell’innovazione è la principale novità del CSR 2023-2027 in tema di cooperazione. Nasce dalla collaborazione tra centri di ricerca, associazioni di imprenditori agricoli e forestali, organismi di consulenza e persegue un duplice obiettivo: migliorare la professionalità dei soggetti che si occupano di innovazione in agricoltura e allo stesso tempo incrementare le conoscenze delle imprese agricole coinvolte nelle iniziative.
Come consultare la graduatoria
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando “Settore” (CSR 2023-2027 – Bandi regionali“), ”Misura” (SRG09).