Giovani agricoltori: 35 milioni di euro a bando per il primo insediamento
Nuove opportunità per i giovani agricoltori del Veneto: grazie al Complemento per lo sviluppo rurale del Veneto 2023-2027 viene sostenuto l’insediamento di giovani agricoltori, che si aggiungeranno a quelli finanziati nel precedente periodo di programmazione.
La Giunta regionale, con deliberazione n. 1597 del 19 dicembre 2023, ha approvato il cosiddetto “Pacchetto giovani”, composto dalla combinazione dell’intervento SRE 01 – Insediamento giovani agricoltori, intervento obbligatorio, e dagli interventi “collegati” SRD01, SRD02 e SRD03.
Il Pacchetto si rivolge a soggetti di età maggiore di 18 anni e inferiore a 41 anni, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.
Complessivamente, l’intervento SRE01 mette a bando in totale 14 milioni di euro e prevede l’erogazione di un premio a fondo perduto per un importo forfettario di 40 mila euro.
Per accedere agli aiuti è necessario presentare un piano di investimento aziendale che preveda l’attivazione di almeno uno dei seguenti interventi o azioni:
SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole:
Risorse a bando: 16 milioni di euro
SRD02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale, in una delle seguenti Azioni attivate dal bando:
Azione A – Investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici (emissioni di ammoniaca)
Risorse a bando: 2 milioni di euro
Azione C – Investimenti irrigui
Risorse a bando: 1 milione di euro
Azione D – Investimenti per il benessere animale
Risorse a bando: 1 milione di euro
SRD03 – Investimenti per la diversificazione in attività non agricole
Risorse a bando: 1 milione di euro.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 28 Marzo 2024.
I bandi sono cofinanziati dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.