Formazione, informazione e attività dimostrative in agricoltura: in approvazione bandi per 9,7 milioni di euro

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 3 Settembre 2024

La Giunta regionale ha avviato l’iter di approvazione per quattro nuovi bandi del CSR 2023-2027 del Veneto finalizzati alla formazione, alla diffusione e condivisione di conoscenze e alla realizzazione di progetti dimostrativi nel settore agroforestale.

Si tratta dei bandi relativi all’intervento SRH 03 – Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali, distinto in due Azioni (“Formazione a catalogo” e “Formazione non a catalogo”), SRH 04 – Azioni di informazione e SRH 05 – Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali, per i quali,  in base al Piano di attivazione dei bandi regionale, l’apertura dei termini è prevista entro il terzo trimestre 2024.

L’attivazione dei bandi è stata approvata con DGR n. 98/CR del 27 agosto 2024, con risorse complessive a bando pari a 9,7 milioni di euro, cofinanziate da Unione Europea, Stato e Regione.

Il provvedimento è attualmente all’esame della Terza Commissione del Consiglio Regionale, che ha trenta giorni di tempo per esprimere il proprio parere. Successivamente il bando sarà approvato definitivamente dalla Giunta e pubblicato nel Bollettino ufficiale.

I termini per la presentazione delle domande decorreranno dalla data di pubblicazione nel BUR.

 

Di seguito sono riepilogate le  principali informazioni dei quattro bandi in corso di attivazione:

 

SRH 03Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali

L’intervento è finalizzato alla crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti operanti nel settore agricolo e forestale e sostiene i progetti per la formazione professionale attraverso attività di gruppo quali corsi, visite aziendali, sessioni pratiche, scambi di esperienze professionali, favorendo l’acquisizione di competenze e conoscenze tecniche e manageriali, nonché il trasferimento delle conoscenze tra il sistema della ricerca e della sperimentazione e le imprese.

 

Azione – Formazione a catalogo

Le attività previste nell’ambito di questa Azione dovranno riguardare le tematiche connesse con gli obiettivi generali e specifici della PAC 2023-2027, avendo particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e alle innovazioni. Nel progetto formativo dovranno essere previsti esclusivamente i corsi di formazione elencati nel bando.

Beneficiari: Enti di formazione accreditati

Risorse a bando: 7 milioni di euro

 

Azione – Formazione non a catalogo

Questa Azione, a differenza dell’Azione che sostiene i progetti per la formazione cosiddetta “a catalogo”, sostiene corsi di formazione a tema “libero” che, pur necessariamente connessi agli obiettivi generali e specifici della PAC 2023-2027, consentano di rispondere a esigenze formative emergenti.

Beneficiari: Enti di formazione accreditati

Risorse a bando: 700 mila euro

 

SRH 04 – Azioni di informazione

L’intervento ha l’obiettivo di favorire, diffondere e condividere la conoscenza, le esperienze e le opportunità, l’innovazione ed i risultati della ricerca e della digitalizzazione nel settore agroforestale e nelle zone rurali. L’intervento si realizza attraverso progetti informativi che contengono attività ricadenti in una o più delle seguenti tipologie: iniziative di confronto e prodotti informativi.

Beneficiari: Enti di formazione accreditati

Risorse a bando: 1 milione di euro

 

SRH 05  – Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale ed i territori rurali

L’intervento sostiene progetti dimostrativi che favoriscono il rafforzamento e lo scambio di conoscenze per gli addetti dei settori agricolo e forestale. Sono previste attività dimostrative, insieme ad attività di accompagnamento, che consistono nella realizzazione, ad esempio, di prove in campo e operative, attività di collaudo, esercitazioni finalizzate alla divulgazione di innovazioni tecnologiche, tecniche di processo, di prodotto, organizzative, inerenti al settore agricolo e forestale. La dimostrazione, è rivolta agli addetti dei settori agricolo/forestale, soggetti pubblici, gestori del territorio e, più in generale, anche cittadini.

Beneficiari: Enti di Formazione accreditati; soggetti prestatori di servizi di consulenza; enti di ricerca, Università e Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati; Istituti tecnici superiori; Istituti d’istruzione tecnici e professionali ad indirizzo agrario.

Risorse a bando: 1 milione di euro