Finanziamenti per 4 milioni a sostegno della prevenzione di danni alle produzioni e della biosicurezza negli allevamenti
Approvate le graduatorie delle domande finanziate del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 per investimenti nella prevenzione di danni alle produzioni dovuti ad avversità atmosferiche e infestazioni parassitarie e per la biosicurezza degli allevamenti suinicoli.
Si tratta dell’intervento SRD06 – Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo, approvato con DGR n. 1413 del 28 novembre 2024, che, a seguito di un’integrazione finanziaria del budget originariamente previsto, dispone di risorse complessive pari a 7,5 milioni di euro per le Azioni “Avversità-infestazioni” e “Biosicurezza rafforzata”.
Il decreto di Avepa n. 1203 del 4 luglio 2025 ha approvato il finanziamento di 102 domande dell’intervento SRD06 per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro.
In particolare, per la graduatoria dell’Azione “Avversità-infestazioni”, sono state finanziate 85 domande per 3,3 milioni di euro, mentre per l’Azione “Biosicurezza rafforzata”, sono 17 le domande finanziate per risorse pari a oltre 700 mila euro.
L’Azione “Avversità-infestazioni” sostiene i beneficiari che effettuano investimenti strutturali e dotazionali finalizzati all’aumento delle superfici con sistemi di prevenzione dai danni al potenziale produttivo dovuti a gelo-brina, eccesso di pioggia, grandine e insetti nelle aziende frutticole e viticole.
L’Azione “Biosicurezza rafforzata”, finanzia investimenti nella biosicurezza degli allevamenti suinicoli, ovvero investimenti strutturali o dotazionali che mirano a diminuire i rischi e l’impatto di infezioni associati ad agenti patogeni negli ambienti in cui sono allevati i suini e negli edifici in cui sono conservati mangimi e lettiere.
I beneficiari di entrambe le azioni sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, e le cooperative agricole di produzione che svolgono attività di coltivazione del terreno e allevamento di animali.
Come consultare le graduatorie
E’ possibile scaricare i decreti di Avepa che approvano le graduatorie di ciascun intervento del CSR Veneto, consultando l’area “Graduatorie” del sito venetorurale.it che consente il reindirizzamento diretto al sito di Avepa nell’area “Atti di concessione”. Qui è possibile utilizzare il motore di ricerca selezionando dal menù il Settore “CSR 2023-2027 – Bandi regionali“, e successivamente, dal menù “Misura”, l’intervento “SRD06”.