Disponibili i costi unitari da applicare agli interventi di formazione e informazione
La Giunta regionale ha approvato il documento di analisi per la definizione dei costi unitari da applicare agli interventi del CSR 2023-2027 del Veneto a sostegno di azioni di formazione e informazione nel settore agroforestale.
In relazione all’esperienza acquisita nel corso della programmazione 2014-2022, la Giunta regionale ha ritenuto opportuno avvalersi della possibilità di ricorrere ad opzioni semplificate in materia di costi nell’ambito degli interventi SRH03 – Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti del settore rurale e SRH04 – Azioni di informazione del CSR Veneto.
Il documento di analisi per la definizione dei costi unitari, da applicare agli Interventi SRH 03 e SRH 04, è stato approvato con DGR n. 978 del 27 agosto 2024.
La facoltà di utilizzare costi unitari nell’ambito degli interventi citati finanziati dal FEASR è prevista dalla normativa europea, poichè comportano diversi vantaggi quali la riduzione significativa degli oneri amministrativi e burocratici per i beneficiari degli interventi, del tasso di errore nell’uso delle risorse europee e dei tempi di validazione delle rendicontazioni e di quelli dell’erogazione delle risorse pubbliche.
Attualmente è in fase di approvazione il provvedimento che attiverà i bandi per gli interventi SRH03 e SRH04 che prevedono il rimborso delle spese ritenute ammissibili sostenute dai beneficiari per iniziative di formazione e informazione, sulla base dei costi unitari approvati.