Cooperazione

sei in: home > interventi tema cooperazione

cooperazione

 

Gli interventi

Sostegno gruppi operativi PEI AGRI (SRG01)

L’intervento sostiene la creazione dei Gruppi Operativi (GO) del PEI-AGRI (Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura) ovvero partenariati costituiti da varie tipologie di soggetti.

LEADER - attuazione strategie di sviluppo locale (SRG06)

Lo Sviluppo locale LEADER è attuato attraverso strategie di sviluppo locale (SSL), ai sensi dell’art. 32 del Reg. (UE) 2021/1060 e ha un ruolo strategico nel favorire la vitalità delle zone rurali e contrastare fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale.

Partecipazione a regimi di qualità (SRG03)

L’intervento sostiene la partecipazione delle forme associative degli agricoltori ai regimi di qualità istituiti dall’UE e ai sistemi di qualità nazionali e regionali, per migliorare la redditività delle imprese, la loro posizione nella catena del valore e consolidare filiere agroalimentari.

Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages (SRG07)

L’intervento sostiene la preparazione e l’attuazione di progetti integrati e strategie smart village intesi come progetti di cooperazione articolati in una o più operazioni, condivisi da parte di gruppi di beneficiari pubblici e/o privati.

Promozione dei prodotti di qualità (SRG10)

L’intervento sostiene la realizzazione di iniziative di informazione e promozione da parte di associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità nazionali e regionali.

Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale LEADER (SRG05)

L’intervento sostiene le operazioni per l’animazione, formazione e capacity building dei partenariati locali e l’elaborazione di proposte di Strategie di sviluppo locale da implementare nell’ambito dell’intervento LEADER.

Cooperazione per azioni di supporto all'innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare (SRG09)

L’intervento sostiene la creazione di partenariati, denominati “Hub dell’innovazione” per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione.