Comitato di Monitoraggio regionale: approvati modifica del CSR Veneto e criteri di selezione bandi

sei in: home > news > articolo

Pubblicato il: 21 Novembre 2023

Il giorno 16 novembre 2023 si è tenuta in videoconferenza la seduta del Comitato regionale di Monitoraggio del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 della Regione del Veneto. 

Il Comitato ha dato il via libera alla modifica finanziaria del CSR Veneto 2023-2027 presentata dall’Autorità di gestione regionale, in presenza dei rappresentanti della Commissione europea, del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze. 

La modifica si rende necessaria, in particolare, a seguito della dichiarazione dello stato d’emergenza per gli eventi alluvionali dello scorso aprile avvenuti in Emilia Romagna, allo scopo di assicurare un contributo solidale alla medesima Regione all’interno del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027.

L’entità posta a carico dei CSR 2023-2027 di ciascuna Rregione è stata stabilita, nella seduta della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni dell’11 settembre 2023, nell’1% della quota FEASR per le 4 annualità 2024-2027, pari allo 0,81% delle risorse complessive.

Per il CSR Veneto l’importo del contributo solidale ammonta pertanto a 2,2 milioni di euro di quota FEASR, che sviluppa una spesa pubblica pari a 6,6 milioni di euro. Tali risorse derivano da una rimodulazione dell’allocazione finanziaria di alcuni interventi del CSR Veneto, nel rispetto dei vincoli di programmazione derivanti dal PSN-PAC.

Sono previsti inoltre ulteriori adeguamenti al piano finanziario al fine di garantire coerenza con i dati di base utilizzati dall’applicativo del MASAF per l’aggregazione dei dati a livello nazionale e un innalzamento delle aliquote di aiuto per gli investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e per le attività di formazione degli imprenditori agricoli, per far fronte ad una possibile flessione della propensione agli investimenti e alla formazione da parte delle imprese in conseguenza dei conflitti russo-ucraino e in Medio-Oriente, capaci di incidere negativamente sui mercati dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Inoltre, nel corso della riunione sono stati oggetto di consultazione, e successivamente approvati dal Comitato di monitoraggio, i criteri di selezione relativi agli interventi del CSR Veneto 2023-2027 che saranno attivati con i bandi previsti nel prossimo gennaio 2024.