“Coltiviamo insieme il domani”: il settore rurale italiano a Roma per il lancio della Rete PAC
Premiati i casi italiani di sviluppo rurale più significativi e presentata la nuova Rete PAC. Si è svolto il 24 novembre a Roma l’evento nazionale “Coltiviamo insieme il domani”, organizzato dal Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare – MASAF per far conoscere gli scopi e le attività che attendono la Rete PAC, impegnata nel coinvolgere tutti gli attori del mondo rurale nell’attuazione della Politica agricola comune 2023-2027.
All’evento, che si è svolto presso Spazio Field – Palazzo Brancaccio, hanno partecipato oltre 120 partecipanti da tutta Italia, in rappresentanza dei principali attori del mondo rurale italiano: aziende agricole, consulenti, organizzazioni di rappresentanza, università, dirigenti e funzionari nazionali e regionali, hanno preso parte attivamente alle attività della giornata, confrontandosi sui temi e sulle sfide del settore agricolo e agroalimentare.
Veneto rurale presente
Per il Veneto hanno preso parte all’evento Andrea Bortolato, titolare dell’azienda agricola Be-Orto di Zero Branco (TV), selezionata per la categoria “Competitività, redditività e sovranità alimentare”, oltre ai rappresentanti dell’Autorità di gestione regionale Franco Contarin (Direttore ADG FEASR Bonifica e Irrigazione), Gionata Asti (Direttore U.O. Programmazione e sviluppo rurale) e Alessandro Tomasutti (E.Q. Comunicazione per lo sviluppo rurale).
Tavoli “generativi”
Nel corso della mattinata i partecipanti si sono confrontati tra loro nel contesto di 14 tavoli di networking dedicati ad altrettante tematiche ispirate ai progetti del concorso. Al termine dei lavori dei tavoli sono state condivise le idee e le suggestioni emerse durante il confronto.
Premiazione
Nel pomeriggio, invece, si è svolta la presentazione dei nove casi selezionati per premiare le buone pratiche sostenute dai finanziamenti europei che meglio hanno rappresentato la risposta alle sfide del mondo rurale. A seguire, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza della giuria che ha valutato i progetti finalisti: Lorenzo Sepalone – Regista, Nick Difino – Food writer, Giovanni Giuntoli – esperto, Adele Coppola – Regione Lazio e Maria Annunziata Longo, Regione Calabria. Questi i premi assegnati:
- Primo premio sfida “Sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici”: Il Salento che rinasce dopo la Xylella – Regione Puglia
- Primo premio sfida: “Competitività, redditività e sovranità alimentare”: Azienda agricola Be-Orto – Regione Veneto
- Primo premio sfida “Ricambio generazionale e vitalità rurale”: Agrinido Grappolino – Regione Emilia-Romagna
- Menzione d’onore: Foyer: una comunità per la comunità – Regione Piemonte
- Menzione: N2ONO – Regione Lombardia
- Menzione: Progetto Collettivo di Sviluppo rurale – Regione Campania.
MASAF – Rete PAC
«Questo evento nasce dalla convinzione che il futuro dell’agricoltura si costruisca attraverso la partecipazione attiva di tutti gli attori del sistema: dalle istituzioni agli operatori sul campo, dai ricercatori agli stakeholder territoriali. La Rete PAC diventa così il luogo privilegiato dove le buone pratiche si incontrano, si contaminano e si evolvono, generando soluzioni innovative e sostenibili. L’approccio partecipativo della giornata riflette una metodologia di lavoro che pone al centro il dialogo costruttivo, la condivisione di esperienze e la co-progettazione di percorsi comuni».
Nella pagina del sito reterurale.it dedicata è disponibile il video integrale dell’evento.
